Sul wireless mi crolla un MIT

Per me, il Massachusetts Institute of Technology, è sempre stato un posto mitico, così pieno di guru e di scienziati è un posto dove andare in pellegrinaggio nell’anno santo.
Ultimamente, però, devono aver finito le idee: dopo l’avventura del “PC a manovella” il PC per i bambini dei paesi poveri dal dubbio successo e ecco che il MIT tenta di rilanciare la sua immagine con la notizia dell’Energia elettrica Wireless.
Peccato che la tecnologia che ci annunciano i ricercatori è quella della Radio a Galena!!! Una tecnologia degli anni 20! avete letto bene: 1920!!! La Radio a Galena è una radio in grado di funzionare senza nessun tipo di alimentatore o batteria. Per ricevere le trasmissioni radiofoniche è sufficiente l’energia captata dall’antenna. Questa radio veniva anche chiamata la radio dei poveri perchè era possibile costruirla facilmente e con pochi componenti.
Ma non è tutto: già  da alcuni anni esistono in commercio piccoli elettrodomestici che si ricaricano senza bisogno di spinotti o fili. Io stesso ho regalato ad un mio amico un frullino-mixer per cocktail che, per ricaricarsi, ha soltanto bisogno di essere appoggiato su una base (senza contatti elettrici!!!)

E allora?
Allora mi è proprio caduto un MITo

http://www.radiodantan.it/anni_20.htm
Dario Zucchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.