Nell’ambito del progetto “Percorsi di storia del ‘900”, giovedì 6 dicembre 2007 alle ore 14.00 presso l’Auditorium dell’ITIS E. Majorana di Grugliasco (via Cantore 119), l’ex deportato Sergio Coalova di Pinerolo darà testimonianza della sua personale esperienza di deportato nel 1944-45 prima al Carcere Le Nuove di Torino, successivamente ai campi di Fossoli, di Bolzano e di Mauthausen.

La grande disponibilità di Sergio Coalova a confrontarsi con il mondo scolastico ha permesso la creazione dell’ebook “Deportazione”, frutto della collaborazione di docenti e studenti (di più classi) appartenenti a due istituti superiori con indirizzo diverso, il Liceo Classico “G. F. Porporato” di Pinerolo e l’Istituto Tecnico Industriale “Majorana” di Grugliasco. Questa volta il racconto servirà per la realizzazione di un DVD.

Il punto di partenza di questo percorso è stata la mostra sulla deportazione nei lager nazisti allestita da Sergio Coalova, che venne deportato a Mauthausen in quanto partigiano.

Questa mostra – costituita da circa duecento immagini – ha un valore notevole sul piano didattico, perché è stata predisposta con il rigore dello storico, da un lato, e con la passione del testimone, dall’altro. Essa meritava dunque che le si desse la massima visibilità possibile: la sua digitalizzazione la mette finalmente a disposizione, anche in futuro, di un pubblico molto più ampio.

Gli studenti di Grugliasco e di Pinerolo hanno trasferito su supporto informatico le immagini e il relativo commento di Sergio Coalova; hanno scritto testi di approfondimento sui temi toccati dalla mostra e organizzato tutto il materiale in un ipertesto che si presenta come un ebook da sfogliare pagina dopo pagina, oppure da consultare seguendo il filo di un determinato argomento

http://coalova.itismajo.it  

E’ gradita la conferma per la partecipazione mediante mail a coalova@itismajo.it