Settore scuola e ragazzi, le ultime dalla Fiera del Libro

Meno di due mesi dall’inizio della Fiera Internazionale del Libro, che si svolgerà a Torino presso il Lingotto dal 6 al 10 maggio.

Il programma della manifestazione, e in particolare quelli dello spazio giovani e dello spazio ragazzi, saranno disponibili sul sito a partire dal 2 aprile.

Giovedì 8 aprile, inoltre, si apriranno le prenotazioni per le attività e gli incontri proposti alle scuole (dai nidi alle scuole superiori).
Le classi interessate potranno chiamare i nostri uffici al numero : 011 5184268 interno 910.
Il programma, come sempre ricchissimo, prevede incontri con grandi autori, laboratori di lettura, laboratori d’arte (curati dal Dipartimento Educazione del Castello del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), incontri sul cinema ed inoltre, incontri dedicati al pubblico degli adulti sulla letteratura per ragazzi.

Tra gli appuntamenti dello Spazio Ragazzi vi segnaliamo gli incontri con i grandi autori stranieri: l’americano Tucker Show e l’israeliano Uri Orlev. Tra gli autori italiani: Moony Witcher, Chiara Rapaccini, Elena Mora, Nicoletta Costa, Agostino Traini e Mario Tozzi, il noto geologo della trasmissione televisiva Gaia, Domenica Luciani, Erminia Dell’Oro, Nicola Cinguetti, Cinzia Ghigliano e Anna Migliozzi, Eva Montanari.

Vi segnaliamo inoltre tra gli appuntamenti dello Spazio Giovani gli incontri con Giorgio Celli, con Morgan dei Bluvertigo, il convegno sui “weblog” ovvero i “diari della rete”e gli appuntamenti dedicati al cinema; cinque appuntamenti proposti da Aiace Torino, tutti i giorni alle 12.00. Lezioni che, partendo dalla visione di sequenze tratte da film, analizzeranno i rapporti e le rivalità tra cinema e televisione, le differenti evoluzioni dell’umorismo cinematografico, dalle commedie “agrodolci” di Woody Allen ai mille volti che l’umorismo più “nero” può assumere di infine i rapporti tra cinema e internet.

Quest’anno la Fiera propone due nuove iniziative di “lettura in rete”: Volta Pagina e Libri in gioco .. gioco anch’io !

VOlTA PAGINA , è una bibliografia, un elenco di libri pubblicati nel 2003 che sottoponiamo al giudizio dei nostri lettori, 99 libri divisi in tre percorsi per età: sei8 , otto11, undici14. ,
I bambini e i ragazzi potranno partecipare da soli o con la classe ma sono invitati a partecipare anche gli adulti: insegnanti, bibliotecari, genitori e educatori interessati a leggere, far leggere e a discutere.
Con un semplice clic sarà possibile esprimere il proprio gradimento su uno o più libri della bibliografia, da adesso fino a dicembre.
Votare però non basta, non è certo con un semplice clic che si esprime tutto l’insieme di emozioni che la lettura di un libro ci può regalare; per questo volta pagina anche un FORUM, per discutere, raccontare e parlare dei libri proposti dalla bibliografia, ma anche di altri libri, che i nostri lettori potranno consigliare.
Volta pagina sarà anche in Fiera dove , dal 6 al 10 maggio 2004, i titoli in elenco saranno letti alle classi in visita.

LIBRI IN GIOCO… GIOCO ANCH’IO!, é un mini torneo di lettura, proposto in collaborazione con la rivista TOPOLINO, dopo il grande successo del torneo per le scuole al quale hanno partecipato oltre 400 classi da tutta Italia.
Si gioca in tre tappe nel mese di aprile: dal 7 al 15, dal 14 al 22 e dal 21 al 29.
Ogni settimana domande e quiz su tre libri; nove storie, in tutto, dove i cugini letterari del nostro amico Topolino sono protagonisti di piccole grandi avventure.
E chi gioca, naturalmente, può ricevere libri e/o biglietti d’ingresso per la Fiera.
Il gioco è aperto a singoli lettori che possono giocare da soli o coinvolgere amici, genitori, insegnanti, fratelli, eccetera.
Si gioca in rete, sui siti di Topolino e della Fiera; dettagli e bibliografia anche sulla rivista, a partire dal numero in edicola il 24 marzo e poi sui numeri del 7, del 14 e del 21 aprile.

Per ulteriori informazioni:
www.fieralibro.it

Di