Seminario: “Scuola e famiglia insieme per tutelare la net-generation”

L’Associazione Dschola nell’ambito delle attività dello Sportello di Servizi per le Scuole ha organizzato il Seminario:

“Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation”

con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Torino.
I temi in programma sono di grande attualità e riguarderanno la tutela della Net-generation, questa nuova generazione di studenti abituati alla rete, con un modo diverso di apprendere e troppo poco protetti da scuola e famiglia nell’approccio ad un mondo tecnologicamente avanzato ma ricco di pericoli.

“Cresciuti in un’epoca di saturazione mediatica e di accesso senza limiti alle tecnologie digitali, i Net Geners / (questa nuova generazione di studenti abituati alla rete), possiedono un modo diverso di pensare, di comunicare e di apprendere”
(D. Oblinger e J. Oblinger – 2005)

La Commissione Europea ha fissato un accordo con alcuni dei maggiori network e siti web per aiutare a proteggere i minori di diciotto anni dai pericoli della rete. L’accordo è stato siglato in data 16 febbraio 2009 a Lussemburgo, durante l’EU Safer Internet Day, già da 17 delle maggiori compagnie della rete tra cui: Bebo, Facebook, MySpace, YouTube e Giovani.it.

Al termine del seminario sarà possibile prenotare la partecipazione a serate informative organizzate in laboratorio informatico attrezzato presso l’IPSIA “A. Castigliano” di Asti per meglio sviluppare e comprendere le tematiche affrontate.

Il seminario è rivolto a Dirigenti Scolastici, docenti e genitori.

Ore 9.30 Registrazione partecipanti
Ore 9.45 Saluti
Ugo Rapetti Dirigente Scolastico IPIA “A. Castigliano” – Asti
Francesco Contino – Dirigente USP ASTI