Scrittura e nuovi media: convegno

L’evoluzione della scrittura nell’epoca del digitale e della comunicazione in Rete in un convegno di due giornate presso l’Università di Roma Tre. A Roma, il 21e il 22 Ottobre 2004.


In questi ultimi anni, uno degli ambiti di ricerca più vivaci e promettenti intorno alla comunicazione sta prendendo in esame l’evoluzione della scrittura nell’epoca del digitale e della comunicazione in Rete. Si tratta di un settore rispetto al quale si profilano non poche sinergie tra studiosi appartenenti a discipline diverse e che suscita molte interessanti domande.

In particolare, il tema del convegno rispecchia gli interessi di alcuni membri del Dipartimento che da qualche anno realizzano ricerche e propongono studi sui diversi temi del rapporto tra evoluzione dell’italiano e nuovi media, tipologia delle interazioni sincrone in Rete e interazioni faccia-a-faccia. In più il convegno è il frutto di alcune esigenze maturate all’interno del progetto di ricerca sulla scrittura funzionale, un progetto che si è tradotto in un Laboratorio di scrittura destinato a un numero selezionato di studenti del Corso di laurea di Comunicazione Internazionale nell’Anno Accademico 2000-2001

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su AltrascuolaPubblicato su: Altrascuola
lunedì 18 ottobre 2004

Di