SchoolForge: l’unione fa la forza

Il binomio scuola-Linux continua ad avere un posto di rilievo nei dibattiti del Web. Ora è nato SchoolForge, un nuovo punto di incontro per tutte le comunità virtuali che si occupano di Open Source in ambito educativo.

Schoolforge, che ricalca la filosofia del celebre Sourceforge, il paradiso degli sviluppatori, si propone di diventare il connettore centralizzato delle molte e vivaci liste di discussione che si occupano di questo settore: SEUL/Edu, Open Source Schools, K-12 Linux in Schools e Open Source Educational Foundation.

Il progetto risponde insomma alla semplice convinzione che l’unione fa la forza e che solo attraverso un’unica area di scambio le nuove conoscenze possano essere condivise e parimenti si possa apprendere dagli errori testati sul campo.

Nelle dichiarazioni dei promotori emerge chiaramente l’obiettivo del progetto che è quello di essere un “laboratorio, […] un luogo in cui si possono trovare le informazioni, gli strumenti e il materiale necessario per creare programmi didattici e tutto quello che serve ad una scuola. Completamente gratuito per quanto riguarda la richiesta di informazioni (o il download), Schoolforge non è un luogo fisico o un’organizzazione, ma una causa”.

La partecipazione di organizzazioni (ma non di singoli utenti) è vivamente auspicata.

Tratto da lunedì 21gennaio 2002



Pubblicato su Pubblicato su: