Robotica: dalla scuola all’azienda

L’Istituto Tecnico Industriale Omar organizza il convegno “Robotica: dalla scuola all’azienda” che si terrà Venerdì 27 gennaio 2006 alle ore 14.45 in sala videoconferenze a Novara, Baluardo La Marmora 12. E’ un’occasione importante per mettere in luce nuove opportunità metodologiche per una didattica innovativa che permetta di motivare e coinvolgere maggiormente gli studenti fornendo loro da una parte elementi di orientamento per la scelta che li attende al termine della scuola media e dall’altra competenze specialistiche al termine del secondo ciclo di studi.

Lo studio della robotica risulta altresì significativo sia per un collegamento più stretto della scuola con il mondo della produzione che per una maggiore consapevolezza delle trasformazioni, tecnologiche e non, che
influenzano la nostra società.

Interverranno:
Gianmarco Veruggio – Robotica nuova Scienza
Ingegnere Elettronico, fondatore e responsabile del Reparto Robotica del CNR-IAN. Si occupa di progettazione, sviluppo e sperimentazione di prototipi di robot sottomarini da ricerca, ed è presidente dalla scuola di Robotica di Genova.

Emanuele Micheli – L’impatto della Robotica sull’economia nazionale e sull’Europa
Laureato in Ingegneria meccanica, con specializzazione in robotica, membro della Scuola di Robotica di Genova. Si occupa del progetto “Robot @ Scuola” e nell’ambito del progetto “Robot in città” ha insegnato robotica alla città dei bambini e dei  ragazzi di Genova.

Fiorella Operto – I robot a Scuola
Proveniente dalla Filosofia, da anni si occupa di comunicazione della scienza, in collaborazione con Laboratori e Centri di Ricerca in Europa e negli Stati Uniti; è Vicepresidente della Scuola di Robotica di Genova.

Giovanni Scancarello – Verso una certificazione di robotica nella scuola
Coordinatore Nazionale della rete degli Istituti di eccellenza ENIS del Ministero dell’ Istruzione.

Riccardo Cavanna – Robotica applicata ai processi industriali
Amministratore Delegato dell’azienda Cavanna S.p.A., leader nei sistemi integrati di confezionamento.

Carlo Valentini – Il progetto OmaRobot
Ingegnere meccanico, docente  presso l’ITI Omar, si occupa di robotica, sistemistica e automazione.

Paolo De Vittor – Robot e interdisciplinarietà
Dottore in Fisica, docente presso l’ITI Omar di  tecnologia, disegno e progettazione elettronica, collaboratore alla redazione della rivista “Elettronica Oggi”.

Di