Regional Workshop del progetto INTEGRA

Tra il 23 e il 26 febbraio si è svolto a Buenos Aires in Argentina il primo Regional Workshop del progetto INTEGRA.

Il contesto
Il progetto INTEGRA si inserisce nell’ambito del Programma @LIS (Alliance for the Information Society) che ha come finalità la cooperazione con l’America latina nel settore della società dell’informazione e i cui obiettivi sono promuovere la società dell’informazione e lottare contro il divario digitale dell’America latina, attraverso il sostegno alla cooperazione fra le due aree. Il progetto INTEGRA si inserisce all’interno dell’Azione 2 – Istruzione e diversità culturale, i cui obiettivi consistono nello sviluppare software destinati alla didattica, innovativi e multilingue, per l’apprendimento e l’istruzione a distanza e nel creare programmi di istruzione europei e latino americani, basati sulle tecnologie dell’informazione e costruiti sulla più ampia diversità culturale.

Il progetto
In particolare, il progetto INTEGRA prevede la creazione di un network di scuole latinoamericane, introducendo e integrando le ICT nelle scuole e migliorando gli skill tecnologici, didattici e organizzativi. Queste azioni nascono dall’esperienza propedeutica Dschola, che ha rappresentato il modello su cui è stato imbastito il core del progetto. Così come in Piemonte è stato selezionato dagli ex Provveditorati un gruppo di scuole di eccellenza con funzione di punto di servizio e animazione sul territorio e sperimentazione di soluzioni ICT applicate alla didattica o alla gestione amministrativa della scuola, in Argentina, Cile e Uruguay sono state individuate 20 entità educative (chiamate CedeI – Centros de Innovacion) con l’obiettivo di integrare le soluzioni ICT nelle scuole di tali Paesi, promuovendone l’uso nel contesto scolastico e cittadino attraverso progetti di sperimentazione e attività di formazione e promozione sul territorio.

Il progetto coinvolge 11 partner di 8 Paesi distribuiti tra Europa e America Latina. A questi si affiancano i 15 CedeI fino ad ora selezionati che non sono propriamente partner ma beneficiari del progetto. A tutt’oggi non sono ancora stati selezionati i 5 CedeI dell’Uruguay.

Il ruolo del CSP all’interno del progetto comprende l’identificazione e l’allestimento dell’infrastruttura tecnologica dei CedeI, il supporto – anche attraverso la collaborazione con i Centri di Dschola – alle attività di animazione, sperimentazione e promozione dei CedeI, l’implementazione e la gestione della comunità web www.integraproject.org e le attività di valutazione e di dissemination.

Il workshop
I tre giorni di workshop sono stati preceduti e seguiti da due giornate di lavoro tra i partner di progetto, in cui sono stati affrontati temi di ordine amministrativo e gestionale. Inoltre sono state decise le linee guida e le azioni da portare aventi per il prossimo trimestre.

I giorni di workshop insieme ai CedeI e ai partner istituzionali sudamericani, in particolare, sono stati incentrati sull’incontro con i rappresentanti dei CedeI selezionati, con l’obiettivo di conoscere reciprocamente le situazioni di lavoro e proporre delle bozze di progetti di sperimentazione e promozione. Ogni partner ha messo a disposizione dei CedeI alcuni tutor, selezionati sulla base delle esperienze pregresse, che li affiancheranno nella scelta, stesura e realizzazione dei progetti nati dalla storia e dalle esigenze di ciascun CedeI.

I CedeI selezionati, distribuiti in Argentina e in Cile in zone rurali e urbane, appartengono a scuole secondarie di tipo tecnico e scuole di formazione docente. La scelta di queste ultime scuole è nata dall’esigenza di introdurre progetti di incorporazione delle ICT anche in quelle scuole dove la classe docente si forma. In particolare, i CedeI sono 13 scuole secondarie tecniche e 2 scuole di formazione docente.

Per quanto riguarda la partecipazione del CSP e di Dschola, questa è stata l’occasione per il prof. Doriano Azzena di portare in un contesto così lontano la sua esperienza di lavoro come insegnante e membro della comunità di Dschola, nello spirito che ha guidato fin dall’inizio il progetto: mettere a confronto diverse realtà educative e le persone che le animano, al fine di confrontarsi, cooperare a distanza e imparare reciprocamente dalle proprie esperienze.

Il risultato tangibile del workshop è stata la redazione di progetti, la cui prima stesura è oggi disponibile sul sito INTEGRA www.integraproject.org nella sezione Deliverables/WP1/T1.1. Nel corso dei prossimi mesi i progetti verranno redatti in una forma più articolata e completa al fine di essere presentati nella loro versione definitiva durante il Secondo workshop Regionale di INTEGRA che si terrà a Valparaiso (Cile) nel luglio 2004.

Alla fine del workshop, in una cerimonia ufficiale a cui hanno partecipato i rappresentanti dei governi locali, i CedeI hanno firmato un impegno di lavoro affine al contratto firmato dalle scuole di Dschola.

La riunione dei progetti @lis a Quito – Ecuador
Al termine del workshop il CSP è stato invitato a partecipare alla riunione di coordinamento dei progetti @lis organizzato dallo EuropeAid Cooperation Office della Commissione Europea.

La riunione è stata l’occasione per incontrare tutti gli altri project manager dei progetti presentati nell’ambito del programma @lis, e in particolare per conoscere in modo più approfondito i progetti presentati nella stessa Azione 2 – Istruzione e diversità culturale in cui si inserisce INTEGRA. Il progetto è stato presentato in sezione plenaria e poi, in modo più approfondito ed articolato, in una sezione parallela a cui partecipavano i progetti in ambito education.

Questa è stata anche l’occasione per raccontare il background da cui è nato il progetto, il modello di Dschola e il suo adattamento alle necessità dei Paesi sudamericani.