PuntoEdu: la formazione dei nuovi insegnanti è online!

Pubblicato su Sophia lunedì 25 febbraio 2002

E’ stato inaugurato da pochi giorni PuntoEdu, una piattaforma integrata per la formazione in Rete destinata ai 60.000 docenti neoassunti. Costruito a cura dell’INDIRE PuntoEdu rappresenta un’esperienza pilota per il panorama scolastico italiano.

Il progetto intende fornire in modalità di e-learning gli strumenti che varranno come “anno di formazione” per chi sta svolgendo l’anno di prova e, per coloro che abbiano già frequentato iniziative finalizzate al superamento del periodo di prova, come corso di aggiornamento.

L’accesso ai contenuti, che sono molto articolati e diversificati (corsi online, news, esercitazioni interattive, best practice, archivi di risorse), è riservato: gli insegnanti che rientrano tra i destinatari del progetto avranno come username il proprio “cognomenome” e come password la data di nascita.

Gli utenti registrati avranno la possibilità di misurare l’avanzamento della loro “frequenza” e fare riferimento ad un sistema di crediti per la certificazione della loro attività.

Oltre ai corsi il portale presenta altre risorse importanti per i docenti: molto ricco e vivace è lo spazio forum in cui è possibile partecipare alle aree di discussione con le associazioni disciplinari degli insegnanti.

Nell’area risorse è invece presente una vasta mole di materiali, informazioni e risorse utili per la didattica.

Pubblicato su lunedì 25 febbraio 2002



Pubblicato su Pubblicato su: