Programma di videoconferenza alla S.M.S. ”A.Gramsci” di Collegno

In una classe prima della Scuola Media di Via Donizetti a Collegno, nella sezione staccata “Gramsci”, è inserito un bambino malato di tumore, che per tale motivo è costretto a lunghi periodi di ospedalizzazione e degenza a casa, con conseguente assenza prolungata da scuola.

Il Consiglio di Classe ha allora preso contatti con l’Associazione “A.L.L.I” (Lotta alla Leucemia Infantile) – Marco Grosso di Collegno, che si è offerta di promuovere e finanziare un Progetto Pilota di informatizzazione Casa-Scuola, esperienza già effettuata in passato con un’altra bambina.

L’Associazione si è fatta carico di creare una nuova linea telefonica dedicata e di installare le strumentazioni informatiche a casa del bambino e in classe. I due computer sono dotati di telecamera e microfono e il collegamento avviene utilizzando un programma di videoconferenza.

In tal modo il bambino da casa può seguire le lezioni e interagire con l’insegnante e i compagni, intervenendo e riuscendo perfino a svolgere gli esercizi fatti in classe.
Inoltre è risultato fondamentale non solo l’aspetto didattico, ma anche quello di socializzazione, poiché il bambino è felice quando può vedere e parlare coi compagni.

Da qui scaturisce l’ importanza di questo strumento, che grazie al connubio tra didattica e tecnologia aiuta un bambino a sentirsi meno isolato.

Per informazioni:
Scuola Media Statale “di via Donizetti”
via Donizetti, 30 10093 Collegno – TO
tel. e fax 0114053925 (Gramsci 0114153757)
e-Mail dminzoni@tin.it