PROGETTO DIDEROT: MATEMATICA ALL’N-ESIMA POTENZA

Matematica all’n-esima potenza è un percorso sul filo dei pensieri matematici rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte e della Valle d’Aosta che durante l’A.S. 2007/08 frequenteranno l’ultimo anno. Otto incontri per imparare ad improvvisare, ad impadronirsi dei metodi di problem solving, a sviluppare la capacità di analisi dei testi, ad usare il pensiero laterale e molto altro ancora. Tanta matematica e tanta passione: da scoprire, per i più scettici, o riscoprire, per chi con i numeri si sente già a proprio agio. Senza dimenticare le sfide a tema matematico che verranno lanciate ai 50 partecipanti selezionati e i ricchissimi premi in denaro che attendono i vincitori del “Premio Fondazione CRT per la Matematica”.

Con il Progetto Diderot la Fondazione CRT intende offrire agli studenti di tutti gli Iistituti di istruzione primaria e secondaria di I e di II grado sia pubblici siache privati (purché parificati e facenti capo ad organizzazioni no profit e non costituite in forma societaria) del Piemonte e della Valle d’Aosta l’opportunità di conoscere e di avvicinarsi all’arte e alla storia, alla matematica ed alla tecnologia, alla conoscenza del territorio ed alla tutela dell’ambiente.

COME PARTECIPARE
L’accesso è a numero chiuso: per poter partecipare e aggiudicarsi uno dei 50 posti disponibili il candidato deve superare due prove.
1. Prima prova: dal 10 settembre sarà disponibile on-line il primo test.
2. Seconda prova: i primi 100 classificati alla prima prova dovranno affrontare la seconda prova presso il Salone d’Onore della Fondazione CRT, in Via XX Settembre, 31 a Torino. I dettagli saranno comunicati direttamente ai 100 candidati che avranno superato la prima prova.

LE PROVE
Le prove verteranno su quesiti aperti e a scelta multipla riguardanti alcuni dei contenuti matematici che hai affrontato durante la tua carriera scolastica: dalla geometria piana e solida all’algebra, dall’aritmetica alla logica, alla geometria analitica, alla probabilità.