Primo bilancio sui corsi di formazione per dirigenti scolastici e loro collaboratori

A più di un mese dall’avvio dei corsi di formazione per i dirigenti scolastici e i loro collaboratori, è possibile fare un primo bilancio sull’affluenza ai corsi.

I corsi rappresentano la principale delle attività di Servizio dei Centri, che svolgono anche
attività di supporto e consulenza per le scuole cofinanziate sui progetti presentati sul Bando emesso a settembre 2000.

I corsi di formazione si propongono l’obiettivo di insegnare l’uso degli strumentidi base di rete con particolare riferimento agli strumenti previsti nell’ambito del Servizio Universale.

L’attività di formazione in toto interessa complessivamente 1694 persone di 847 istituti scolastici del Piemonte organizzati in 134 classi composte da un numero di partecipanti compreso tra 11 e 13.

In particolare, dal 24 settembre, data di inizio del primo modulo di formazione, sono stati avviati 11 corsi, che hanno coinvolto più di 1000 tra dirigenti scolastici e loro collaboratori. Questi numeri rappresentano il sostanziale successo dell’iniziativa di formazione, che si concluderà, per la quasi totalità dei CSAS, nel mese di dicembre, tranne che per gli utimi tre moduli dell’ITIS Peano.

Ai corsi, inoltre, sono state affiancate due tipologie di questionari, realizzati da CSP con la collaborazione di CSI-Piemonte: si tratta di un questionario di ingresso (di valutazione delle competenze) e di uscita (di gradimento) per i partecipanti, e di un questionario finale per i docenti dei corsi.

Mentre le analisi su campione vengono effettuate mensilmente, alla fine dell’anno verrà resa nota una prima elaborazione dei dati raccolti.