Presentazione video sui rischi da nuove tecnologie

Il   6 maggio 2011, presso l’Aula Magna dell’ITI Avogadro di Torino alle ore 15,00 verrà presentato il video didattico-divulgativo dal titolo “RISCHI DA NUOVE TECNOLOGIE”.

Il progetto nasce dalla constatazione che gli adolescenti sono immersi in un’era tecnologica in continua evoluzione, che è parte integrante della loro vita quotidiana, e che consente una comunicazione immediata con chiunque, facilissima da realizzare. I cinque temi ( le chat, i videogiochi, i furti d’identità, la pirateria informatica, l’uso di Youtube) sono stati trattati sia attraverso un confronto tra ragazzi sia,  soprattutto, con un’esperta della Polizia Municipale del comune di Torino, su molte delle situazioni concrete in cui gli adolescenti possono trovarsi. Il tutto documentato con un video in cui i protagonisti, alcuni ragazzi dell’istituto, si raccontano in modo sincero e spontaneo.

L’intero progetto è stato recentemente premiato a Roma presso la  Sala  delle  Colonne  di  Palazzo  Marini    ( CAMERA DEI DEPUTATI )  alla V Edizione del Concorso “  Premio Buone pratiche sicurezza e salute a scuola  – Vito Scafidi ”

I ragazdi dell’Avogadro insieme al prof. Antonio Mandarano hanno inoltre realizzato altri siti  sul tema Sicurezza:

Sito SICUREZZA STRADALE

Sito RISCHI DA NUOVE TECNOLOGIE

Sito SICUREZZA SCUOLA (in costruzione)

Tutti i video sono visibili sul canale Youtube della scuola  http://www.youtube.com/user/Avovideotorino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.