Premio TeleMouse contro il divario digitale e sociale

Il secondo anno di Telemouse, il piano di alfabetizzazione digitale per la terza età promosso da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia, prende il via con una nuova sfida: in vista del “2011 Anno europeo del volontariato”, viene lanciata la prima edizione del concorso “Telemouse 3.0 – Volontari della conoscenza”, patrocinato dal Ministero della Gioventù.

Riparte in 61 scuole della capitale Telemouse, il piano di alfabetizzazione digitale per gli over 60 promosso da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia, che coinvolge in qualità di tutor circa 900 ragazzi provenienti da scuole di diverso ordine e grado, dalla primaria al liceo. Non solo abc del computer e navigazione in internet. Con la metodologia dell’apprendimento intergenerazionale di Telemouse, i senior hanno la possibilità di scoprire i servizi di e-government e i diversi modi per comunicare in rete: mail, chat, podcast, webcam e social network. Il tutto anche grazie alla collaborazione di oltre 60 docenti coordinatori e 50 centri anziani gemellati con le scuole dove Telecom Italia ha allestito Internet Corner dedicati all’iniziativa.
Da quest’anno inoltre prende il via “Telemouse 3.0 – Volontari della conoscenza”, il concorso patrocinato dal Ministero della Gioventù che premia con una borsa di studio due esperienze di eccellenza nell’attività di volontariato digitale, cioè due studentesse o studenti che si sono distinti sia per le straordinarie capacità didattiche e relazionali dimostrate nel corso delle lezioni di TeleMouse, sia per l’impegno, come animatori digitali, presso gli Internet Corner Telecom nei centri anziani romani. Obiettivo del premio è creare una rete di giovani “volontari della conoscenza”, impegnati nella condivisione di esperienze e competenze, per accelerare il processo di realizzazione di una società della conoscenza condivisa e colmare il divario digitale generazionale. Sul sito www.mondodigitale.org è possibile consultare il bando di concorso.