Portici di carta a Torino – 10 anni di blog

Domenica 30 settembre 2007 nel Cortile Teatro Regio Piazza a partire dalle ore 15.00 si celebra un compleanno importante per Inernet con un incontro su “10 anni di blog. Vizi e virtù di uno strumento che ha rivoluzionato il mondo dell’informazione e dell’editoria” Intervengono: Luca Sofri ; Giorgio Vasta,  Herzog. Coordina: Giuseppe Granieri. L’incontro è curato dall’ Osservatorio Scrittura Mutante della Città di Settimo Torinese e da Regione Piemonte

Attraverso i blog la voce dei lettori è diventata a tutti gli effetti un nuovo soggetto nel mercato editoriale. I blogger, nuovi critici letterari, giornalisti ed esperti di letteratura, influenzano e creano nuovi orientamenti culturali ed economici. La blogosfera, rete di testi, relazioni e rimandi reciproci, propone un nuovo modello di produzione culturale basato sulla condivisione dei contenuti, sullo scambio e il confronto orizzontale. In questo scenario si delineano nuovi ruoli e identità dell’autore e, soprattutto del lettore, parte attiva di un’enorme redazione collettiva che svolge una funzione importante di emersione e selezione dei contenuti della Rete.

L’incontro è organizzato nell’ambito di Portici di carta, un’iniziativa di promozione della lettura organizzata a livello nazionale dai Presidi del Libro. L’idea di Torino è quella di abbinare al libro un segno architettonico importante della città: i portici, che per 14 chilometri abbelliscono con eleganza il suo centro storico. Nasce così dalla collaborazione fra i Presidi del Libro, i librai di Torino e Provincia, la Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura e la Città di Torino il progetto Portici di Carta, la più lunga libreria en plein air mai realizzata. Portici di Carta è ideato e realizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura e Associazione Presidi del Libro, Città di Torino con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Camera di Commercio di Torino, ALI e SIL di Torino e provincia, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte del Ministero della Pubblica Istruzione e il patrocinio dell’Associazione Italiana Editori.

Per informazioni:
Augusta Giovannoli (Popi)