Perché insegnare l’informatica come materia scientifica a scuola

Segnaliamo il Seminario

PERCHÉ INSEGNARE L’INFORMATICA COME DISCIPLINA SCIENTIFICA NELLA SCUOLA

L’informatica è la disciplina scientifica alla base degli aspetti digitali dell’odierna società. La conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica è sempre più riconosciuta come un requisito necessario per la moderna istruzione. L’obiettivo, infatti, è preparare cittadini informati e in grado di decidere a ragion veduta sulle complesse questioni che le tecnologie digitali pongono alla nostra società. Nel mio intervento discuto perché i principi scientifici dell’Informatica le conferiscono un ruolo peculiare tra le scienze e quali sono i vantaggi ottenuti dalla sua introduzione nelle scuole.

Il seminario è tenuto dal prof. Enrico Nardelli è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Coordina dal settembre 2014 il progetto Programma il Futuro per l’introduzione dei concetti fondamentali dell’informatica nelle scuole italiane.
Dal gennaio 2018 è il Presidente di Informatics Europe l’associazione dei
dipartimenti universitari di informatica e dei laboratori di ricerca informatica esistenti in Europa e nelle aree vicine.
Da novembre 2019 è il Direttore del Laboratorio Nazionale CINI ”Informatica e Scuola”.

Collegamento riunione:
Numero riunione: 121 629 0245 Password: tkQ3p2Dxap2