Per sapere tutto su tecnologie e didattica ora c’è eLearnopedia

Il mondo dell’e-learning ha un nuovo punto di riferimento nel web. E’ nata eLearnopedia, un’enciclopedia attiva continuamente aggiornata realizzata dal gruppo di ricerca americano Academic ADL Co-Lab. Lanciato il 26 gennaio, il sito eLearnopedia.com intende avvicinare l’universo e-learning al pubblico e aiutare il mondo dell’insegnamento, a tutti i livelli, a restare al passo con lo sviluppo tecnologico.


Progetti, pratiche, siti web, pubblicazioni, eventi, recensioni: online vi è un numero di informazioni davvero enorme, ma un’intelligente organizzazione dei materiali per categorie e per gruppi di utenti rende la navigazione del sito e il reperimento delle risorse estremamente semplice. eLearnopedia propone infatti sezioni dedicate a ricercatori, educatori, sviluppatori, gestori di contenuti e un’area con segnalazioni di interesse generale.

Le categorie in cui sono classificati i materiali sono invece eventi, siti preferiti, periodici, demo, blog, strumenti, guide ed enciclopedie online. Ogni segnalazione, composta da titolo ed abstract, è corredata inoltre da un simbolo che pemette di sapere immediatamente di quale tipo di risorsa si tratta: articolo, evento, attività interattiva, pagina web, ricerca, presentazione o recensione.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su SophiaPubblicato su: Sophia
lunedì 2 febbraio 2004