Per progettare la rete del futuro

Come si presenterà la rete nel 2005? Il primo tratto distintivo sarà la grande crescita di cui sarà protagonista: dal 2000 al 2004, infatti, l'uso di Internet ha registrato un aumento del 120% nel solo territorio europeo e del 125,2% in tutto il mondo.



Se la rete dovesse mantenere, come è facilmente ipotizzabile, questi ritmi di crescita e di sviluppo, al punto che la multimedialità informerà ogni passo o azione della nostra vita, è logico attendersi grandi e fondamentali cambiamenti, che potrebbero creare scenari nuovi da prendere in considerazione sin da adesso.

E' questo l'obiettivo del progetto “Evergrow” che, parte della sezione IST nell'ambito del VI Programma quadro di ricerca dell'Unione europea con un finanziamento di quattro anni ad iniziare dal 2004, pone le basi per reinventare l' Internet del futuro.

La prima iniziativa del progetto è il tentativo di operare una mappatura completa della topologia della rete europea e di individuare gli schemi in base ai quali si distribuisce il traffico sulla rete.

Ventotto sono i partner di “Evergrow” e a livello scientifico l'Italia partecipa con l'Istituto per l'Interscambio Scientifico di Torino, l'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia e l'Abdus Salam International Center for Theoretical Physics di Trieste.

Per maggiori informazioni:
Il progetto sul sito web del Cordis: http://dbs.cordis.lu/cgi-bin/srchidadb?CALLER=NHP_EN_NEWS&ACTION=D&SESSION=&RCN=EN_RCN_ID:23012
Il sito web del Progetto Evergrow: http://www.evergrow.org/page.php?id=1