Per la scuola italiana è ora di fare blog

Per i blog è un boom. E l’onda d’urto sta arrivando anche a scuola. Parte il primo dicembre e continuerà fino al 15 marzo 2004 il progetto DiariOnLine, presentato il 24 novembre a Piacenza dallo staff di ScuolaER, il sito della Regione Emilia-Romagna dedicato a scuola e formazione.

Nato quasi per caso su ispirazione del Diario Collettivo (Di.Co.) italiano, DiariOnLine sfrutta l’impostazione interattiva caratteristica dei blog per la raccolta di “appunti di navigazione” da dedicare al tema della città. Quattro i soggetti coinvolti nell’iniziativa: la sezione didattica della Biblioteca Passerini Landi di Piacenza, il sito Regionale ScuolaER, ma soprattutto i docenti e i ragazzi di tutte le scuole.

Lo staff di ScuolaER ha creato una piattaforma apposita per gli istituti che vorranno sperimentare l’uso dei blog nella didattica. L’idea è partita dai laboratori di scrittura e di lettura della biblioteca di Piacenza con l’obiettivo di promuovere l’amore per la lettura e far acquisire agli studenti familiarità con la scrittura sul web.

Ma la piattaforma per la creazione di blog potrà essere utilizzata dalle scuole anche all’interno di un progetto di formazione più ampio.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su SophiaPubblicato su: Sophia
lunedì 1 dicembre 2003