Pc e patente a 16 anni con l’incentivo pubblico

Pubblicato su Innovazione.gov.it venerdì 2 maggio 2003

“Vola con Internet” è il programma promosso dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto si rivolge a tutti i ragazzi che nel corso di quest’anno compiranno 16 anni e che grazie a questo progetto potranno usufruire di un contributo governativo di 175 euro per l’acquisto di un pc o per cambiare quello in proprio possesso con un elaboratore più aggiornato.

“Vola con Internet”, che utilizza un Fondo messo a disposizione dalla Legge finanziaria per il 2003, fa parte di una serie d’iniziative varate dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie che tendono a diffondere la cultura digitale nel Paese. Portare l’Italia al livello degli altri Paesi europei negli standard d’utilizzo dello strumento informatico è uno degli obiettivi fondamentali su cui il Governo è impegnato; naturalmente cominciando dai giovani. Se si appartiene alla leva dei 550mila giovani nati nel 1987, si ha diritto all’incentivo per comperare un computer predisposto per il collegamento a Internet.

Usufruire del contributo è semplice, bisogna seguire le indicazioni contenute nella comunicazione che arriva direttamente al ragazzo. Allegata alla lettera c’è la card che contiene tutti i dati necessari sia a procedere all’acquisto, sia, più tardi, per sostenere gli esami per la Patente europea del computer. Infatti il programma prevede anche l’erogazione della Patente europea del computer (ECDL – European Computer Driving Licence) gratuita, con l’unica condizione dell’acquisto del software e dei dispositivi per collegarsi a Internet.

Sul lato A della card ci sono i dati anagrafici del giovane (nome e cognome, data di nascita, codice fiscale) oltre al PIN (personal identification number) che è segreto, in quanto identifica l’acquirente presso il rivenditore scelto per l’acquisto del pc. Per leggerlo, quindi, bisogna “grattare” la pellicola che lo ricopre.
Sul lato B si trova la skills card, ovvero il libretto degli esami per conseguire la Patente europea del computer.

In pratica, per acquistare il pc, bisogna rivolgersi al rivenditore, selezionandolo tra quelli che espongono in vetrina il logo “Vola con Internet”. Al commerciante va anche comunicato il proprio codice fiscale e il famoso PIN.

E’ possibile usufruire dell’incentivo entro il 31 dicembre del 2003.

Come accennato, si può inoltre conseguire la Patente europea di computer. Nel retro della card c’è tutto ciò che occorre, ed è qui che andranno registrati via via i sette esami da sostenere. In alto a destra c’è il numero identificativo, che però prima va attivato per far diventare la card un vero e proprio libretto degli esami.
Per farlo bisogna versare sul bollettino di conto corrente postale, che si trova nella busta, 18 euro (Iva compresa) risparmiando così più di 40 euro. Il conto corrente è intestato all’AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) che è l’ente preposto al rilascio della Patente europea. Fatto questo non si deve pagare più nulla. Del corso si potrà da questo momento fruire direttamente dal portale italia.gov.it, accedendo alla sezione “formazione on line”.

Anche i sette esami sono gratuiti (con un risparmio così di altri 126 euro). Quando il ragazzo si sentirà pronto per sostenere l’esame, si deve recare munito della card e della ricevuta del conto corrente postale nella scuola pubblica prescelta, dove verrà sottoposto a una prova.
Conseguita la Patente europea il giovane potrà testare le sue capacità informatiche. A partire dal prossimo ottobre sul sito “Vola con Internet” si potranno trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare in via telematica a una prova di capacità e inventiva informatica. Il termine per la partecipazione al concorso scade il 15 luglio 2004, ma la patente dovrà comunque essere stata conseguita entro il 30 giugno 2004. Le migliori soluzioni della prova saranno premiate.

Pubblicato su venerdì 2 maggio 2003

Pubblicato su Pubblicato su: