Nuovo sistema di comunicazione per le P.A. europee

E' partita il 16 luglio la prima fase della procedura relativa alla gara d'appalto indetta dalla Commissione europea per la realizzazione di un nuovo network per lo scambio dei dati elettronici tra le pubbliche amministrazioni, le istituzioni e le agenzie del territorio europeo.



La nuova piattaforma andrà a sostituire quella già esistente Testa (Secured Trans-European Services for Telematics between Administrations) entro la prima metà del 2005.

L'approccio del nuovo sistema, che è stato chiamato s-Testa, si basa sulla collaborazione da parte di ciascun Paese il cui compito sarà di realizzare network amministrativi nazionali, regionali o locali pienamente rispondenti a criteri di stabilità e sicurezza tali da ottenere l'accesso al s-Testa EuroGate.

La procedura di implementazione e aggiornamento del nuovo sistema di rete sarà sottoposto al controllo di un supporto centrale esterno che sarà responsabile per ogni questione operativa, sotto la supervisione costante della Commissione europea e del Consiglio dell'Unione.

Per maggiori informazioni
La notizia sul sito web dell'Ida (Interchange of data between Administrations) http://europa.eu.int/ISPO/ida/jsps/index.jsp?fuseAction=showDocument&documentID=2731&parent=chapter&preChapterID=0-140-194