Notebook Lenovo con SUSE Linux per gli studenti di San Diego

Il distretto scolastico di San Diego, il secondo più grande della California (130,000 studenti di cui 30,000 nelle superiori), ha firmato un contratto con un fornitore locale di computer per l’acquisto di notebook Lenovo a basso costo (500$) con sistema operativo SUSE Linux Enterprise Desktop 10. Il contratto è parte di un’iniziativa, chiamata Always-On Learning Initiative, con cui le autorità di San Diego desiderano fornire PC portatili, software e servizi agli studenti della scuola secondaria portando il rapporto PC studenti oltre i 12 anni a 1:1 (attualmente è a 1:6)

Il progetto Always-On Learning prevede tre fasi di sviluppo:

  1. Distribuzione di PC portatili a basso costo per tutti gli studenti (mobile computing program)
  2. Utilizzo della tecnologia thin-client per l’installazione di postazioni di lavoro condivise con elaborazione centralizzata (Multi-User Computing)
  3. Completamento dell’infrastruttura mediante workstation multimediali da installare nelle scuole (Multimedia Computing)

Il progetto si realizza con l’adozione di software open source e di piattaforme web per consentire a studenti, docenti e famiglie di usare liberamente tutti gli strumenti disponibili.

Student Computing in San Diego Unified School District

San Diego schools pick SUSE Linux desktop