Nintendo DS per rispondere a test ed esercizi

I sistemi per inviare agli studenti quiz ed esercizi e raccogliere le risposte in tempo reale vanno molto di moda, si spazia dai software di elearning e di classroom management ai telecomandi interattivi delle LIM. Nintendo non è da meno e propone per la sua console portatile DS un software per la somministrazione di quiz ed esercizi via wireless.

Nintendo DS Classroom è un software per la gestione in classe di esercizi e test che usa i Nintendo DS collegati mediante rete wireless al computer del docente. La realizzazione è stata possibile adattando un software per la produzione di videogiochi (i classici quiz di allenamento del cervello molto di moda su questa mini console).

L’idea sembra originale e fuori dagli schemi ma, in certi contesti, è più realizzabile ed economica di altre soluzioni. Infatti i telecomandi delle lim costano molto cari per quello che possono offrire e i sistemi elearning richiedono importanti investimenti nell’infrastruttura tecnologica. Mentre in Giappone (e anche da noi seppur con numeri inferiori) molti ragazzi si dotano autonomamente di console di gioco wireless che si portano volentieri nello zainetto. Ecco che utilizzare la console portatile per somministrare contenuti ed esercizi diventa una operazione facile, sostenibile e anche divertente. 

http://kotaku.com/5284180/nintendo-ds-software-allows-for-classroom-test-taking