Nella E-didateca tutti i prodotti multimediali creati dalle scuole… per le scuole

Pubblicato su Sophia lunedì 28 luglio 2003

Finalmente un catalogo nazionale dei prodotti multimediali delle scuole facile da consultare, continuamente aggiornato e con risorse di qualità da scaricare rapidamente. E’ la E-didateca, realizzata dal servizio per l’automazione informatica e l’innovazione tecnologica del Miur in collaborazione con l’Itis “Pascal” di Roma nell’intento di offrire alla scuola maggiori servizi per l’integrazione fra didattica e nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.


La E-Didateca è un portale che offre a dirigenti, insegnanti, personale scolastico, studenti e famiglie diversi strumenti, tra cui spicca l’accesso al catalogo nazionale dei prodotti del software didattico. Si tratta di una banca dati che raccoglie i materiali multimediali (software, ipermedia, siti web…) realizzati dalle scuole e resi disponibili gratuitamente a vantaggio dell’intero sistema scolastico attraverso Internet e grazie alla potenzialità della rete su larga banda.

Il catalogo nasce dall’esigenza di raccogliere e far conoscere il ricco patrimonio di risorse multimediali originali prodotte da docenti e studenti a supporto dell’insegnamento. In molti casi si tratta di prodotti di notevole qualità, sia per i contenuti sia per gli aspetti editoriali. A volte si tratta di prodotti “artigianali”, ma che veicolano intuizioni didattiche originali o esperienze scolastiche di successo. Altri sono la documentazione di esperienze e percorsi già testati che potrebbero essere facilmente riproposti in contesti diversi.

Fino ad oggi questo patrimonio era stato scarsamente valorizzato, dato che le informazioni non erano disponibili in maniera organica né vi erano strumenti per ricercarle e recuperarle. Il catalogo nazionale permette ora di far sapere cosa è stato prodotto, dove e da chi e di diffondere le conoscenze.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su lunedì 28 luglio 2003



Pubblicato su Pubblicato su: