MODINIS – proposta la proroga fino al 2006

MODINIS è il programma comunitario che si occupa del monitoraggio del piano d’azione eEurope 2005, della diffusione delle buone prassi e del miglioramento della sicurezza delle reti e dell’informazione; è stato istituito nel 2003, per restare in vigore fino al 2005 in linea con l’orizzonte temporale del piano d’azione eEurope 2005.



In base alle nuove prospettive finanziarie, dal 2007 le attività di MODINIS rientreranno nel nuovo programma quadro per la competitività e l’occupazione (CIP), precisamente nel sub-programma dedicato al sostegno alla politica in materia di TIC.

Per evitare una sospensione delle attività, fra la fine della programmazione di MODINIS e l’avvio di CIP, la Commissione ha proposto di prorogare MODINIS fino alla fine del 2006, in linea con il nuovo quadro strategico
i2010 – società europea dell’informazione 2010 (che rappresenta uno degli assi portanti della Strategia di Lisbona rinnovata).

Nella sua proposta di proroga la Commissione prevede per il 2006 un budget aggiuntivo di 7,72 milioni di euro e una precisazione degli obiettivi e delle azioni in linea con l’iniziativa i2010, come specificato nella scheda allegata.


Per maggiori informazioni:

 

Testo della proposta di decisione riguardante la proroga di MODINIS (file .pdf): http://www.europafacile.net/Formulari/MODINIS/COM(2005)347en.pdf

Testo della decisione istitutiva di MODINIS (file .pdf): http://www.europafacile.net/Formulari/MODINIS/Decisione.pdf