La rete delle scuole del Piemonte a Lisbona

I responsabili delle politiche educative di tutta Europa si sono incontrati a Lisbona il 6 e 7 dicembre per il secondo Expert Meeting of International and National Education NeTworks (EMINENT).

L’evento è stata occasione anche per festeggiare i primi cinque anni di vita di Schoolnet.



Dopo l’introduzione del Segretario di Stato per il Ministero dell’Educazione portoghese Prof. Dr. João, IBM e SUN hanno presentato le tecnologie emergenti per l’education.

Successivamente il prof. David Wood della Nottingham University, ha presentato un’interessante sintesi sui differenti nuovi scenari per l’applicazione delle tecnologie alla didattica (il modello “studente consumatore”, il modello “studente risorsa”, ecc.) reperibile sul sito del convegno.

I lavori sono proseguiti nei workshop paralleli articolati in quattro temi principali

* ICT nell’educazione, scenari, politiche ed esperienze

* Portali per l’educazione e oltre – strategie per lo sviluppo

* Standard e interoperabilità

* Apprendimento cooperativo – modelli pedagogici

La dott.ssa Marina Bertiglia, Direttore Generale del Piemonte, ha presentato il progetto della Rete Unitaria delle scuole del Piemonte nel workshop dedicato alle politiche educative

La particolarita’ del territorio piemontese (piu’ di 2000 comuni e quindi molte piccole scuole), la cooperazione fra i diversi attori politici (protocollo d’intesa), la presenza della Fondazione CRT, l’articolazione delle iniziative previste dal Piano d’azione (Bando, Servizio Universale e Centri SAS) hanno riscontrato molto interesse fra i presenti al workshop.

Durante il convengo si e’ svolta anche la premiazione dei vincitori del concorso e-schola.

Altre informazioni su:

EMINENT http://eminent.eun.org

Schoolnet http://www.eun.org

eschola 2002 http://www.eun.org/eun.org2/eun/html/eschola2002/index.html