La Reding definisce il programma Leonardo da Vinci un ”laboratorio dell’innovazione”

Il Commissario europeo per l’Istruzionee la cultura Viviane Reding ha definito ilprogramma Leonardo da Vinci un “laboratoriodell’innovazione nel campo dellaformazione permanente”.

La Reding è intervenuta prima dell’iniziodella conferenza dal titolo“Valorizzazione del programma Leonardoda Vinci, pilastro della formazione permanente”, organizzata il 29 e 30 aprile aMadrid (Spagna).

Il Commissario ha parlato della duplicesfida che l’Europa ha dinnanzi: prepararemeglio i cittadini all’ingresso nel mercatodel lavoro e fornire alle aziende una manodoperaqualificata affinché possano“far fronte ai rapidi cambiamenti tecnico-scientifici in un mondo sempre piùcompetitivo”.

“Il programma Leonardo da Vinci dellaCommissione europea fornisce il suo contributoa tale sfida, fungendo da laboratoriodell’innovazione nel campo dellaformazione continua”, ha affermato laReding.

La conferenza è stata un forum di discussionefondato sui risultati del programma,in particolare sulle esperienze dei partecipantie gli insegnamenti che da essepossono derivare. I rappresentanti dellesfere politiche, economiche e sociali dellaformazione professionale e della mobilitàin Europa hanno discusso delle modalitàper aumentare la visibilità dei successidel programma a livello europeo,nazionale e regionale.

Il programma Leonardo, giunto attualmentealla sua seconda fase (2000-2006),mira a promuovere i progetti transnazionalibasati sulla cooperazione fra ivari operatori nel settore della formazioneprofessionale, fra cui università, imprese,camere di commercio e centri diformazione. Durante la prima fase del programma,relativa al periodo 1995-1999,125.000 persone hanno beneficiato di unaborsa di studio per effettuare uno stageprofessionale all’estero.

Per la seconda fase, il finanziamento delprogramma è stato aumentato e nel 2001circa 38.000 persone hanno ricevuto unaborsa Leonardo da Vinci. La dotazione perquesta seconda fase è stata elevata a€ 1,4 miliardi e il programma è aperto a31 Paesi.

Per ulteriori informazioni sul programmaLeonardo da Vinci, consultare il sito Web:http://europa.eu.int/comm/education/leonardo/leonardo2_en.html

Sulla base del DN: IP/02/632