In Francia si sperimenta il sostegno scolastico online

Tratto da Sophia, lunedì 19 novembre 2001

Il consiglio regionale dei Paesi della Loira, in Francia, ha di recente avviato un progetto per fornire agli studenti del triennio delle scuole superiori un servizio di sostegno scolastico integralmente fruibile via Internet.

L’iniziativa nasce in collaborazione con Paraschool, un portale specializzato nella fornitura di lezioni online grazie all’utilizzo di una sofisticata piattaforma tecnologica appositamente strutturata.

Gli studenti, previa registrazione gratuita fornita dalla scuola, potranno accedere ad un programma di studio e recupero personalizzato che prevede esercizi, prove di valutazione, controllo dei risultati raggiunti, nonchè un modulo per porre quesiti direttamente ai tutor di Paraschool.

Il progetto del consiglio regionale ha un carattere sperimentale, infatti solo un parte delle scuole del territorio ha accesso al servizio, che verrà testato da circa 5000 studenti per i prossimi 7 mesi: una scelta pionieristica che potrebbe rivelarsi molto interessante sia per quello che concerne la didattica che l’organizzazione interna delle risorse.

Pubblicato su Pubblicato su: