Il nuovo centro di ricerca su Internet ambisce a un ruolo pionieristico

L’Oxford Internet Institute (OII), varato il 27settembre, sarà uno dei primi centri di ricercaal mondo a studiare l’impatto sociale delWeb e a tentare di integrare i risultati da essoottenuti nella politica europea in materia diInternet.

L’Istituto mira ad assumere un ruolo guidanell’ambito di questo settore in Europa, collaborandonon solo con altri centri accademicie di ricerca, ma anche con l’industria e igoverni.Il professor Bill Dutton, primo direttoredell’OII, ha dichiarato al Notiziario CORDIS:“Sembra paradossale che, nonostante l’accessibilitàdi Internet e l’abbondanza di informazionicontenute e scambiate online, laricerca sociale sugli effetti che la Rete esercitasia ancora così limitata”.

L’attività di ricerca dell’Istituto sarà incentratasu diversi temi chiave, fra cui governance(e-democracy), apprendimento e istruzioneonline, scienza, nonché Internet e famiglie, esi avvarrà, nell’ambito di progetti comparati,di sondaggi annuali sull’utilizzo di Internetcondotti su 2.000 famiglie britanniche, nonchédi ricerche europee e internazionali. Inoltre,verranno realizzati studi su aspetti qualinorme, sicurezza e contenuti, che interesserannotrasversalmente tutte le categorietematiche fondamentali.

Come ha spiegato il professor Dutton, perinfluenzare la politica europea in materia diInternet, l’Istituto adotta un approccio a lungotermine. “Cercheremo di dare un contributoai processi legislativi attualmente incorso, ma ritengo che l’OII possa risultarepiù efficace nella definizione dell’agendapolitica dei prossimi 2-3 anni”.L’OII sta già lavorando al raggiungimento delproprio obiettivo, ovvero assumere un ruolopionieristico nel campo della ricerca europeasu Internet. Nel marzo del 2003 si terràun forum per i ricercatori, l’industria e i governida titolo “Broadband divides” e l’OIIha presentato alcune proposte nell’ambitodelle manifestazioni di interesse per il Sestoprogramma quadro.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito Web:http://www.oii.ox.ac.uk

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Focus sull'Europa!