Il Ministro Moratti a Torino per il distretto ICT

L’11 dicembre e’ stato firmato il protocollo d’intesa fra aziende, fondazioni bancarie, enti locali e MInistero dell’Universita, Istruzione e Ricerca per l’avvio del Distretto ICT a Torino.


Per presentare l’iniziativa si è svolto l’evento “TORINO WIRELESS Strategia ricerca innovazione impresa” che e’ stato trasmesso in diretta via web all’indirizzo http://www.torino-internazionale.org.


TORINO WIRELESS è un’iniziativa pilota che ha l’obiettivo di dare un eccezionale sviluppo dell’area torinese nell’ambito delle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione (ICT) e raggiungere la visibilità internazionale necessaria ad assicurarsi vantaggi competitivi e significative ricadute economiche.


Promosso dall’Associazione Torino Internazionale, Regione Piemonte e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, grazie al contributo decisivo dei più importanti attori pubblici e privati italiani, con la consulenza di McKinsey&Co. e il supporto tecnico dell’Istituto Superiore per le Telecomunicazioni “Mario Boella”, il progetto passa ora ad una fase operativa che vedrà coinvolti pariteticamente tutti i soggetti che hanno deciso di avviarlo.


TORINO WIRELESS sarà un distretto che vedrà nei prossimi cinque anni una crescita significativa sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, di ricerca, imprese, investimenti diretti e indiretti.


L’intervento del Ministro Moratti e’ consultabile al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/mpi/ministro/torino.shtml