Il Global Junior Challenge 2006

Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia i progetti più innovativi che utilizzano le più moderne tecnologie informatiche nel campo dell’educazione e della formazione dei giovani. Il Global Junior Challenge è promosso dal Comune di Roma, organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale e patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana. Sono ammessi al concorso i progetti che prevedano l’uso delle nuove tecnologie (internet, la realtà virtuale e i sistemi multimediali) a fini educativi e per la formazione dei giovani. Il concorso è l’evento conclusivo di un insieme di attività volte ad esplicitare il ruolo strategico delle nuove tecnologie nella circolazione delle conoscenze, nella cooperazione interculturale e nella riduzione del divario sociale. La scadenza per presentare un progetto è il 31 Luglio 2006.

Possono partecipare:

·         scuole e università;

·         istituzioni pubbliche e private;

·         cooperative e associazioni culturali;

·         imprese;

·         privati cittadini

Perché il Global Junior Challenge?

Le tecnologie informatiche e della comunicazione stanno aprendo nuove frontiere nel mondo dell’istruzione.

L’analfabetismo informatico rischia di acuire sempre più il divario economico con una nuova forma di divario sociale, il divario digitale, che esclude chi non ha accesso alle tecnologie, dal mondo del lavoro e dei servizi. La finalità del Global Junior Challenge è diretta ad incentivare tra i giovani e tra i loro insegnanti la partecipazione attiva ai cambiamenti apportati dalle nuove tecnologie nella formazione e nella società, attraverso il confronto, lo scambio di esperienze, e l’emulazione di iniziative di successo.

Le scuole e il Global Junior Challenge

In tutti i paesi del mondo, il livello generale di istruzione incide sul reddito medio individuale come sulla produttività del paese, sulla partecipazione responsabile dei cittadini alla cosa pubblica. Non solo “studiare è uno strumento di libertà” (Tullio De Mauro), è indispensabile alle società e ai singoli per compiere scelte libere e responsabili. Le scuole sono le interlocutrici privilegiate del Global Junior Challenge perché i giovani e le nuove tecnologie sono il futuro del nostro paese. In questa direzione il GJC promuove il premio speciale del Presidente della Repubblica destinato esclusivamente ai progetti più innovativi delle scuole italiane.

Le categorie dei progetti

I progetti sono divisi in categorie, a seconda del target, definito in termini di età degli utenti ai quali ciascun progetto si rivolge. Le categorie comprendono quelle dei giovani fino ai dieci anni, fino ai quindici anni, fino ai diciotto anni, fino ai ventinove anni. Inoltre, il Global Junior Challenge 2006 promuove due categorie speciali: la prima è dedicata ai progetti che favoriscono l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. La seconda è dedicata, nell’ambito dell’iniziativa educazionale dei Comuni, Città Educativa, ai progetti educativi promossi dalle Pubbliche Amministrazioni Locali.

Small Funds Award

Nello spirito della lotta al divario digitale il Global Junior Challenge promuove lo Small Funds Award, un premio destinato esclusivamente ai progetti finalisti provenienti dalle aree povere del mondo. Ai progetti vincitori dello Small Funds Award viene attribuito un “piccolo finanziamento” fino a 5000 euro.

Questi fondi verranno raccolti attraverso il “meccanismo dei click” sul sito www.e-inclusionsite.org. Lo scopo del premio “Piccoli Finanziamenti” è di apportare una crescita significativa nello sviluppo del progetto presentato. Nell’edizione 2004 del Global Junior Challenge sono stati finanziati cinque progetti.

Il Consorzio Gioventù Digitale monitora ed appoggia i development plans dei progetti vincitori.

L’edizione 2004

L’edizione del 2004, confermando il successo delle edizioni 2002 e 2000, ha coinvolto 70 paesi e raccolto un totale di 647 progetti. Individuare iniziative, progetti e strumenti operativi che portino alla realizzazione delle pari opportunità tra donne e uomini in ogni sfera professionale, grazie all’uso delle nuove tecnologie, è stata la sfida su cui si è concentrata questa terza edizione.

I progetti finalisti sono stati esposti al Palazzo dei Congressi a Roma, facendo della città per una settimana la Capitale delle nuove tecnologie e della lotta contro il divario digitale. Oltre cinquemila ragazzi hanno visitato lo spazio espositivo, insieme a bambini e insegnanti, professori di università italiane e straniere, manager di grandi aziende informatiche.

La registrazione dei progetti

Per presentare un progetto per il Global Junior Challenge 2006 occorre compilare e spedire il form disponibile on-line al sito www.gjc.it.

Puoi spedire il form:

• all’indirizzo e-mail projects@gjc.it;
  • al numero di fax +39 06 42000 442
  • all’indirizzo postale “Consorzio Gioventù Digitale, Via Umbria 7, 00187 Roma”.