i2010: un rapporto dell’eEurope Advisory Group

e europeDisponibile sul sito della Commissione europea un documento a cura dell’eEurope Advisory Group che espone una visione strategica su “i2010”, programma che mira alla realizzazione in Europa di una Società dell’informazione compiuta e competitiva entro il 2010. Il rapporto è il secondo su tre previsti. Il primo, pubblicato a settembre 2004, prende in esame la diffusione nel territorio della larga banda. Il terzo, che sarà pubblicato nel maggio di quest’anno, riguarderà la tematica dell’eInclusion.

Tra i punti salienti emerge la necessità di rafforzare l’importanza delle comunità europee di ricerca, istruzione e formazione. La “diversità” europea viene valutata come motore per la creatività, l’innovazione e lo sviluppo. In particolare diversità e pluralismo culturale dovrebbero essere favorite dallo sviluppo delle ICT.

Riguardo al settore dei contenuti, prosegue il rapporto, si avverte l’esigenza di specifiche iniziative, come la creazione di un motore di ricerca europeo, di un portale centrale di documentazione o di un portale culturale.

Sui servizi per il cittadino si deve proseguire sulla strada tracciata dai programmi comunitari che hanno incoraggiato la diffusione dell’e-government con vantaggi evidenti per i cittadini europei. In questo contesto, oltre all’impegno da parte degli organi isitiuzionali, il rapporto suggerisce un coinvolgimento delle associazioni non-profit, utile a livello di informazione.

eEurope Advisory Group
Istituito con una decisione del Consiglio e del Parlamento europeo nell’ambito del programma MODINIS rappresenta un gruppo consultivo per l’attuazione del programma eEurope. È composto da rappresentanti istituzionali dei Paesi membri (più Bulgaria, Romania e Turchia), da rappresentanti del settore privato e di enti e associazioni di consumatori.

Per maggiori informazioni:
Il rapporto finale – eEurope Advisory Group: http://europa.eu.int/information_society/eeurope/2005/all_about/advisory_group/documents/index_en.htm
eEurope Advisory Group: http://europa.eu.int/information_society/eeurope/2005/all_about/advisory_group/index_en.htm

Di