#HackCultura2022 – l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la “titolarità culturale”

Al via la quarta edizione di #HackCultura, l’Hackathon finalizzato allo sviluppo di progetti digitali da parte delle studentesse e degli studenti delle scuole italiane. L’obiettivo dell’iniziativa (promossa da DiCultHer, Indire, Iccu, Cultura Italiae, Pa Social, Stati generali delle donne, Associazione Civita, Media2000, Pec, Koor) è quello di favorire nei giovani, in un’ottica di ‘titolarità culturale’, la conoscenza e la responsabilizzazione rispetto al patrimonio nazionale..

#HackCultura2022 è l’Hackathon finalizzato allo sviluppo di progetti digitali da parte delle studentesse e degli studenti per favorire nei giovani, in un’ottica di ‘titolarità culturale’, la conoscenza e la “presa in carico” del proprio patrimonio culturale.

I progetti dovranno rientrare in una delle 11 “Sfide” così articolate: Riuso di contenuti digitali aperti; Laboratori creativi di Umanesimo Solidale; Da un oggetto racconta la tua scuola; Scopri il patrimonio della tua scuola; #itinerarioBellezza – Racconta la tua terra; Adotta uno dei Goals dell’Agenda 2030 delle Nu; La grande scrittura. Mille mani per una storia; Riconnettiti con la tua cultura: Disegna il tuo patrimonio; “Vedere è un atto”. Lo sguardo degli studenti sul goal 4 dell’Agenda 2030; “La Panchina Rossa”.

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il giorno 31 gennaio 2022 utilizzando il modulo di iscrizione alle singole sfide. La trasmissione del risultato dovrà avvenire con una mail entro il giorno 30 aprile 2022, a cui seguirà la presentazione (organizzata da #DiCultHer che prenderà contatto con Docente di riferimento) nel corso della quarta edizione della “Rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane” #RassegnaDch2022.

Per approfondimenti: https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/la-digital-transformation-del-patrimonio-nazionale-hackcultura-punta-sui-giovani/

Per partecipare https://www.diculther.it/hackcultura2022-lhackathon-degli-studenti-per-la-titolarita-culturale/