Google Apps e Moodle accoppiata perfetta

Google ha annunciato l’integrazione tra le applicazioni web Google Apps Education e Moodle, l’ambiente e-learning open-source più usato dalle istituzioni scolastiche di tutto il mondo.

Moodle, ricorda Google, consente di spaziare dalla creazione e organizzazione di corsi e lezioni online a strumenti quali forum, quiz, blog, wiki.  Google Apps permette invece a studenti e docenti di lavorare insieme anche a distanza su documenti, elaborati, ricerche.

L’integrazione fra le due applicazioni, dice Google, trasforma la scuola “in un’autentica community Web 2.0, in linea con le aspettative e le abitudini dei nuovi nativi digitali e con le esigenze di una modalità di apprendimento più moderna, stimolante ed efficace, nonché con l’indispensabile controllo dei costi”.

Questa accoppiata è l’ideale per le reti scolastiche del futuro, destinate ad essere sempre più leggere, senza server e con un netbook per ogni studente. In futuro la rete della scuola sarà sempre più una semplice connessione wireless alla rete.



Intanto continua l’adozione di Google Apps da parte delle università Italiane: dopo la recente adozione della versione Education da parte dell’Università di Torino, si è estesa a una decina di atenei italiani, con un numero di account Google Apps che supera gli 80.000.

Google Apps Education è una suite di servizi di comunicazione e collaborazione gratuiti e integrati completamente ospitati sui server di Google (no hardware, no software da installare in locale), che comprende: Gmail, Google Calendar, Google Talk, Google Sites, Google Docs e Google Video. Tutti i servizi possono essere impiegati usando il dominio web della scuola/università

Notizia su Sophia