«Gli studenti non li interrogo»

Pubblicato su La Stampa martedì 18 giugno 2002

Le perplessità dei presidenti di commissione
Roberto Gandini, dirigente dell´Itis «Sobrero» di Casale Monferrato, è il presidente delle commissioni dell´Itis «Avogadro», ben 13 commissioni tra corsi diurni e serali. Come lui, con oltre 12 commissioni a cui badare, in Italia ci sono soltanto altri 47 colleghi.


Un altro è il professor Alfonso Lupo, preside del «Peano», impegnato all´Itis «Pininfarina» di Moncalieri. A loro, per il surplus di lavoro, il ministero ha assegnato un extra pari al 30% del compenso. A preoccupare il professor Gandini – preside da 30 anni e dotato di una buona dose di ironia – non è il numero delle commissioni, «ma la loro dislocazione» nel grande edificio Liberty di corso San Maurizio. Lui e la collega Maria Antonietta Campetti, preside dell´Itis «Maxwell» di Nichelino, impegnata con le 9 commissioni dell´Itc «Sommeiller», sono la prova vivente che di questo esame, forse, non si è capito molto: il sito studentesco www.studenti.it ha infatti creato un servizio on line a disposizione dei ragazzi più preoccupati per conoscere le caratteristiche dei presidenti e addirittura le loro domande più frequenti.

«A parte il fatto che probabilmente avrò pochi spazi per fare capolino nelle classi durante i colloqui, non interrogo mai agli esami per principio – dice la professoressa Campetti -, sono anni che non insegno la mia materia. Ci mancherebbe…». E sulla stessa lunghezza d´onda è Gandini: «Non l´ho mai fatto, non ho nessuna intenzione di divertirmi a spese degli studenti». Poi, a commento delle nuove incombenze: «Ogni anno la situazione si fa più confusa. A me va bene così, la mia specialità è improvvisare».

Battute a parte, i presidenti avranno un ruolo totalmente diverso rispetto al passato. «Prima entravamo in commissione e seguivamo tutti i lavori. Ora – dice Campetti – staremo prevalentemente in ufficio con un ruolo di coordinamento, diciamo anche dirigenziale, che avevo un po´ sottovalutato. I vicepresidenti di ogni commissione verranno da me con i risultati. Noi potremo incidere solo se le griglie di valutazione sono chiare e ben fatte».

I presidenti, tra gli altri compiti, dovranno essere presenti durante i momenti deliberativi: finite le correzioni, finiti gli orali (i docenti arriveranno con una “proposta di voto”), durante gli scrutini.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su martedì 18 giugno 2002

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Rassegna Stampa!



Pubblicato su Pubblicato su: