Gli studenti del Majorana in finale alla Zero Robotics 2013

Zero Robotics Majo Bros 2013Gli alunni delle classi quinte di Informatica dell’ ”ITI E.Majorana” di Grugliasco hanno partecipato alla competizione mondiale tra gli studenti degli USA e dell’Europa, denominata “Zero Robotics” e organizzata dal Massachusetts Institute of Technology (MIT dall’ESA Agenzia Spaziale Europea e al Politecnico di Torino).

Il torneo quest’anno ha avuto una grande partecipazione di scuole italiane provenienti da tutte le regioni e di almeno 15 scuole di varie nazioni europee (Francia, Olanda Germania, Polonia ecc.).

Alla fine della gara l’alleanza del Majorana di Grugliasco è riuscita a qualificarsi come prima nella classifica europea e prima perfino nella classifica mondiale, scavalcando nel punteggio le alleanze USA!

Il Team di studenti (Loris Bibbò, Gianluca Brunetto,  Michael Remolif,  Mattia Chang,  Fabio Zuccaro, Andrea Francesco Pavia  Lorenzo Martines,  Vlad Burlacu) è stato seguito dai tutors prof.ri Renato Rondano, Melillo Gerardo (nella foto) , coordinati da prof. Filippo Guastella, referente del progetto “Robotica” per l’Istituto

La competizione consisteva nel controllare un satellite, del tipo detto “SPHERES”, in un ambiente spaziale simulato, inizialmente in 2D e, in seguito, in 3D. In tale ambiente occorreva guidare il satellite alla raccolta di detriti spaziali e poi intercettare una cometa in rotta di collisione con la propria base spaziale. Sfruttando la forza gravitazionale oppure un laser precedentemente raccolto, bisognava deviare la traiettoria della cometa, salvando la propria base e consumando minor carburante possibile.  Il codice è stato sviluppato su piattaforma del MIT basata sul linguaggio C/C++.

La selezione è stata durissima, quasi da “Champions League” di calcio. La squadra del Majorana, denominata Super Majo Bros con la preparazione e l’entusiasmo ha superato brillantemente le fasi eliminatorie per poi allearsi con un liceo livornese (Liceo Scientifico “F. Cecioni”) e un istituto belga (“Stedelijke Humaniora Dilsen”).

Il nome prescelto per la nostra alleanza è stato “Proxima Awesome Majo” . Nella competizione che ne è seguita l’alleanza del Majorana ha gareggiato con trenta altre alleanze europee e statunitensi, costituite tutte da tre squadre ciascuna, che si sono confrontate nei numerosi match conclusisi nella notte tra il 1° e il 2 dicembre.

Altri successi italiani nella classifica generale: oltre al Majorana con la sua alleanza, ben tre alleanze Italo-Europee si sono classificate nei primi quattro posti, sulle dodici selezionate con un totale di 11 scuole italiane su 18.

La finalissima si svolgerà al Centro spaziale “ESTEC” nella cittadina di Noordwijk, a due passi da Amsterdam (Olanda). L’alleanza del Majorana si confronterà con le alleanze che si sono posizionate nei primi sei posti della classifica formata da dodici alleanze.

Ogni alleanza lavorerà insieme nel laboratorio “Destiny” per preparare il nuovo codice che dovrà inviare sulla ISS (“International Space Station”) .

Dopodiché  potremo vedere in diretta girare i veri SPHERES governati dal nostro software, seguiti dagli occhi attenti degli astronauti presenti nella “ISS” e… con gli occhi rivolti verso l’alto spereremo di essere ancora “The Champions” .

www.zerorobotics.org/web/zero-robotics/tournament-details?tournamentId=13

www.esa.int/ita/ESA_in_your_country/Italy/Zero_Robotics_La_competizione_e_aperta

www.itismajo.it/robotica

2 commenti a “Gli studenti del Majorana in finale alla Zero Robotics 2013”