Formazione, informazione, comunicazione: ecco il nuovo portale Indire

Uno strumento personalizzato che va incontro alle esigenze di formazione e aggiornamento dei docenti, per informare, formare e comunicare con la scuola e le famiglie, per stringere un rapporto sempre più efficace con il mondo universitario e il sistema produttivo.

Tutto questo è il nuovo portale dell’Indire, l’Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa, presentato allo Smau di Milano il 7 ottobre. Pensato per i docenti, il portale vuole essere uno strumento personalizzato che va incontro alle esigenze di formazione e aggiornamento. Inoltre, ha sottolineato il sottosegretario del Miur Valentina Aprea, l’iniziativa mira ad una collaborazione sempre più forte tra ministero e Indire per sostenere lo sviluppo di autonomia e di ricerca delle scuole.

La nuuova home page di Indire.it offre subito numerose informazioni organizzate in diverse sezioni. Ci sono ad esempio “innovazione e ricerca”, con inchieste e interviste sui bisogni della scuola, o i Focus, ossia approfondimenti, sollecitazioni culturali, temi caldi. In “Materiali e corsi” si trovano strumenti pensati per l’utente (leggi, pubblicazioni, software), mentre “Indire notizie” e “Bacheca” tengono aggiornati su appuntamenti e news. In attivazione l’area forum (tra gli argomenti in tendina “Secondo me”, “Caro Prof”, “I’m European” e “Gold”.

E’ possibile navigare nel portale effettuando ricerche per argomento (dalla comunicazione per i formatori alla formazione professionale, dal lifelong learning agli strumenti utili per l’istruzione fino a e-learning e formazione a distanza) o in base al proprio ruolo (insegnante, dirigente, personale amministrativo, studente, famiglia, azienda/agenzia formativa, istituzioni pubbliche/enti locali).

Leggi tutto l’articolo


Pubblicato su SophiaPubblicato su: Sophia
lunedì 13 ottobre 2003