E’ nata Ada, l’ambiente digitale per l’apprendimento collaborativo. Con licenza Gpl

Pubblicato su Sophia lunedì 21 luglio 2003

Si stanno moltiplicando i siti e le soluzioni online che offrono corsi didattici: dalle università alle associazioni di formatori, fino alle società di servizi su Internet che ampliano la propria offerta toccando anche la formazione. In generale, però, i corsi online sono spesso raccolte di dispense da scaricare, stampare e leggere esattamente come un libro, insieme a test a scelta multipla da compilare.

Non viene sfruttata abbastanza la possibilità di collaborazione a distanza tra studenti, e se lo è, raramente i prodotti dell’interazione vengono rimessi in circolo come documenti del corso.

Linx, società italiana specializzata nella progettazione e produzione di software educativi, ha appena rilasciato la licenza GPL per la versione 1.6 di ADA, Ambiente Digitale per l’Apprendimento Collaborativo e Distribuito, che è quindi free ed interamente scaricabile dal sito dell’azienda. ADA è proposto come soluzione ideale per le scuole e le organizzazioni coinvolte in processi d’insegnamento, aggiornamento, riqualificazione professionale e formazione continua.

L’intera comunità virtuale degli utenti ADA (docenti e formatori, tutor, facilitatori e animatori, esperti, studenti) è così coinvolta in un progressivo e continuo scambio di ruoli (dalla fruizione all’apporto di nuovi contributi), in un processo dinamico di capitalizzazione della conoscenza che assicura un supporto crescente all’attività formativa.

ADA fornisce una serie articolata di servizi in grado di gestire e integrare corsi multimediali online e offline, supporto didattico in rete, accesso a risorse condivise con attività di gestione dei flussi informativi aziendali. Grazie ad ADA Internet si trasforma da semplice contenitore di informazioni in uno spazio virtuale di dialogo e condivisione delle conoscenze, mentre i contenuti vengono progettati, strutturati, implementati e resi disponibili just in time.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su lunedì 14 luglio 2003

Pubblicato su Pubblicato su: