e-milio. Guida alla patente europea del computer

Pubblicato su Rai Educational

“e-milio” è un corso di formazione a distanza per il conseguimento della patente europea del computer, realizzato da RAI Educational in collaborazione con la Fondazione IG Students, nell’ambito del progetto RaiLab finalizzato all’aggiornamento professionale, all’educazione
permanente e all’incontro fra domanda e offerta di lavoro.

Il corso si rivolge agli studenti delle scuole medie superiori e delle università, e si articola in quindici lezioni televisive di un’ora ciascuna, trasmesse dal canale satellitare RaiEdu-Lab. Inoltre è stato istituito, con la collaborazione di Sfera, società di formazione del gruppo Enel, un sito Internet per la presentazione di ulteriore materiale didattico, le esercitazioni in linea e l’interazione con i docenti televisivi. Gli studenti potranno seguire il corso a distanza presso le settemila scuole che RAI Educational ha dotato ­ in collaborazione con il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ­ di parabole e decoder digitali.

Le lezioni televisive illustrano gli strumenti hardware e software in relazione a situazioni di lavoro reali. I materiali complementari e gli strumenti software per ripetere, a casa o in aula, le esperienze illustrate dal video, possono essere prelevati dal sito Internet
(www.educational.rai.it). In particolare, le prime dieci lezioni sono finalizzate al conseguimento della patente europea del computer (ECDL, European Computer Driving Licence); le ultime cinque ampliano l’orizzonte delle competenze (applicazioni grafiche; manipolazione di suoni e immagini;
>>costruzione di un sito Web; ecc.), con l’intendimento di sviluppare nei corsisti attitudini culturali, cognitive e logiche propedeutiche all’autoapprendimento in qualsiasi contesto lavorativo.

Il sistema di apprendimento a distanza RaiLab sviluppato da RAI Educational si caratterizza per un uso innovativo e fortemente integrato dei vari media ­ televisione, Internet, videocassette, DVD, CD-ROM e dispense ­secondo modalità non alternative all’apprendimento in presenza.

La Fondazione IG students gestisce in Italia l’omonimo programma di formazione permanente nell’ambito dell’organizzazione internazionale Young Enterprise Europe (YEE), alla quale aderiscono venti paesi europei e del bacino mediterraneo, con il coinvolgimento annuale di circa 600.000 studenti-imprenditori la cui “mission” è «studiare per creare lavoro, non per cercarlo».

Il corso si articola nelle seguenti lezioni televisive:
1. Concetti di base della tecnologia dell’informazione.
2. Uso del computer e gestione dei file.
3. Videoscrittura: primi passi.
4. Videoscrittura: operazioni avanzate.
5. Foglio elettronico: primi passi.
6. Foglio elettronico: funzioni e grafici.
7. Basi di dati: primi passi.
8. Basi di dati: maschere e query.
9. Strumenti per la presentazione.
10. Internet e posta elettronica.
11. La scelta del sistema operativo.
12. Internet per fare: collegamento, ricerca di informazioni e contenuti multimediali avanzati.
13. Lavorare con le immagini.
14. Lavorare con suoni e file compressi.
15. Lavorare in rete e pubblicare informazione.

Il corso è a cura di Egidio Pentiraro e Gino Roncaglia
consulenza generale di Pietro De Gennaro e Pietro Grignani
testi di Sandra Cavallo, Lauro Colasanti, Michele Diodato, Grazia Farina,Teresa Numerico, Andrea Paladin, Paolo Sartorelli
docenti: Egidio Pentiraro e Gino Roncaglia