Gli studenti dell’Istituto Ettore Majorana di Grugliasco presentano, al festival delle scienze di Grugliasco, l’ultimissima generazione di droni volanti controllabili in remoto da normali iPhone.

Il festival, che quest’anno è interamente dedicato al volo, si terrà a  Grugliasco dall ’8 al 15 febbraio 2012 con i seguenti orari: Feriali: 9,00 – 12,30 14,00 – 16,00  (riservato alle scuole, su  prenotazione) Sabato: 10,00 – 12,00 (aperto alla cittadinanza) Domenica: 15,00 – 18,00 (aperto alla cittadinanza)

Siete invitati all’inaugurazione di Mercoledì 8 Febbraio 2012 Ore 16,00 presso il Teatro Le Serre al Parco Culturale Le Serre – via Tiziano Lanza n. 31, Grugliasco.

Nello stand del Majorana, all’interno del teatro le Serre, i droni verranno utilizzati per esercitazioni di volo,  per dimostrazioni tecniche alle scuole del territorio e per effettuare riprese dall’alto degli eventi.

Si tratta di robot di origine militare che, grazie al progresso tecnologico, diventano accessibili e utilizzabili anche per scopi didattici e ludici.  La tecnologia attuale consente, infatti, di avere a bordo un  microcomputer con sistema operativo Linux, coadiuvato da 2 telecamere, sonar, accellerometri, giroscopio, bussola, connessione wi-fi che consentono di gestire tutti i parametri  di volo mediante un normale smartphone.

I nostri studenti sono impegnati, oltre che nel laboratorio di robotica, negli spettacoli del portale di chimica, nel supporto tecnico per erogare la connettività internet e nella redazione web e social network del festival.

Informazioni e programma www.grugliascoscienza.org

Video www.youtube.com/grugliascoscienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.