Diritto d’autore: la Commissione europea lancia una consultazione

La Commissione europea lancia una consultazione per avviare una revisione della legislazione europea relativa al copyright e al diritto d'autore con l'obiettivo di semplificare e mettere a punto l'intero sistema di norme vigenti.



La consultazione, che avrà termine il 31 ottobre prossimo, prende le mosse da un documento di lavoro ad opera della Commissione stessa in cui, pur ribadendo la sostanziale validità della normativa esistente, si afferma la necessità di apportarvi aggiornamenti e migliorie.

Il nocciolo della questione, come ha affermato Frits Bolkestein, commissario europeo per il Mercato interno, è che negli ultimi 10 anni sono state adottate ben 7 Direttive sul diritto d'autore ed è necessario a questo punto essere sicuri che vi sia conformità tra le stesse.
L'esistenza di incongruità tra le diverse norme, infatti, può essere di ostacolo al buon funzionamento della legge e causare di conseguenza uno spostamento dell'ago della bilancia nell'interesse di una parte anziché dell'altra.

Il documento, oltre a rinvenire l'opportunità di adeguamenti tra le diverse direttive ad esempio in merito a certe definizioni, come quella relativa ai diritti di riproduzione, stabilisce anche se via sia l'esigenza di ulteriori strumenti legislativi o interventi specifici per assicurare il perfetto e completo funzionamento del Mercato interno.

I risultati della consultazione costituiranno una delle basi su cui la Commissione europea nell'arco del prossimo anno farà le sue proposte di emendamenti.

Per maggiori informazioni
Il Comunicato stampa della Commssione europea http://europa.eu.int/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/04/955&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en
La pagina di introduzione alla consultazione http://europa.eu.int/comm/internal_market/copyright/review/consultation_en.htm