Diploma in 4 anni, pubblicato l’elenco delle scuole ammesse alla sperimentazione

È disponibile da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’elenco delle 100 scuole secondarie di secondo grado ammesse alla sperimentazione dei percorsi quadriennali, secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico emanato lo scorso 18 ottobre dal MIUR e aperto a indirizzi liceali e tecnici.

Le 100 scuole ammesse con il decreto pubblicato oggi sono così distribuite: 44 al Nord, 23 al Centro, 33 al Sud. Si tratta di 75 indirizzi liceali e 25 indirizzi tecnici. Sono 73 le scuole statali, 27 quelle paritarie. Ogni scuola potrà attivare una sola classe sperimentale.

In un mondo sempre più veloce e competitivo questa potrebbe essere una riforma davvero utile della scuola. Dal MIUR assicurano nessuno sconto sugli obbiettivi formativi e non potrebbe essere che così, dal momento che la scuola Italiana è suddivisa in 3 livelli dove il 70% delle conoscenze viene sistematicamente ripreso e ripetuto da ogni ordine di scuola fino alla completa apatia degli studenti. Meglio concentrarsi sulle cose davvero utili.

www.miur.gov.it/-/diploma-in-4-anni-pubblicato-l-elenco-delle-scuole-ammesse-alla-sperimentazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.