Dall’Islanda al Piemonte: la visita della Sund School di Reijkijavik

La Sund School di Reijkijavik è stata ospite di due scuole dell’Associazione DSchola il 17 e 18 ottobre.

I primi contatti sono avvenuti nella scorsa primavera: i prof. islandesi volevano entrare in contatto con scuole innovative e confrontare i loro metodi di insegnamento e apprendimento. Il gruppo inizialmente composto da una ventina di insegnanti è cresciuto fino a coinvolgere praticamente tutti gli insegnanti e lo staff: una delegazione di 54 persone! 

Nella  prima giornata  il 17 ottobre, gli ospiti hanno avuto la possibilità di partecipare a lezioni nelle delle due scuole Dschola: l’ITIS Majorana di Grugliasco, guidato da Tiziana Calandri e l’IIS Alfieri di Asti, guidato da Stella Perrone.  In entrambi gli istituti piemontesi. gli insegnanti hanno coordinato  il programma della visita ai laboratori, focalizzandosi su attività scientifiche ed artistiche.

Nella giornata successiva, il 18 ottobre, è stata organizzata una giornata di riflessione e di scambio.  I lavori introdotti dalla DS Calandri e dal referente della Sund School, Leifur Ingi Vilmurdarson, sono proseguiti con la presentazione di Silvana Rampone dell’USR Piemonte che ha parlato delle opportunità dei programmi europei, – Scarica la presentazione  Internazionalization plan at USR Piemonte_Silvana Rampone

A seguire Eleonora Pantò e Dario Zucchini hanno presentato l’Associazione  Dschola e le attività svolte — Scarica la presentazione DSchola_presentation_Panto_Zucchini

Fabio Nascimbeni dell’European Training Foundation , co-organizzatore della visita e punto di contatto con la scuola,ha parlato di inclusione, vedi la pubblicazione. 

Nella seconda parte della mattina “Voices from the schools”, le scuole hanno presentato i loro lavori.   L’Itis Majorana ha presentato le attività di contrasto alla dispersione scolastica con la partecipazione diretta delle studentesse e degli studenti che hanno portato  la musica e le voci del progetto Emozionarte project con la prof Anna Desanso, mentre il prof Riccardo Bnà presentato il progetto Open Lab –  OPEN lab

 

Le  insegnanti dell’IIS Alfieri hanno presentato i   progetti degli studenti sul contrasto al Bullismo IIS_VAlfieri_18_ottobre_2022

Molto significative le presentazioni dei colleghi islandesi, sulle strategie di apprendimento, l’educazione ambientale, la valutazione formativa e l’organizzazione del tempo scuola.  

La mattina di confronto ha evidenziato punti in comune  nelle problematiche da affrontare e nuovi spunti per tutti.

L’accoglienza della delegazione islandese conferma la direzione intrapresa dalle scuole italiane di aprirsi alla cultura e agli ideali comuni europei in un’ottica di sviluppo delle competenze di cittadinanza  e competenze linguistiche che restano tra gli obiettivi fondanti dell’attuale sistema d’istruzione.

Il percorso di conoscenza reciproca è agli esordi: la Sund School è pronta ad ospitare i colleghi italiani per ricambiare la visita.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.