Corso gratuito di computer grafica tridimensionale

Corso gratuito di computer grafica tridimensionale organizzato dalla Fondazione Ultramundum in collaborazione con Epicentro, l’Amministrazione comunale di Grugliasco e la Provincia di Torino.

La prima serata di presentazione si svolgerà martedì 14 dicembre, alle 21, nella Sala Grande di Epicentro, in corso Fratelli Cervi 57, a Grugliasco.

Il corso prevede 8 appuntamenti settimanali: il 14 e il 21 dicembre, l’11, il 18 e il 25 gennaio e l’8 e il 15 febbraio.

Alla base dell’insegnamento “la modellazione tridimensionale” attraverso l’utilizzo del Pc e appositi software open source. Durante la prima lezione sarà offerta l’opportunità di installare sul proprio computer portatile “Blender”, un software gratuito di modellazione tridimensionale scaricabile da Internet.

L’obiettivo del corso è giungere a creare scene virtuali sul pc. E’ possibile partecipare al corso con il proprio portatile collegandosi ad internet utilizzando le schede PCMCIA gratuite per la connessione Wi-Fi fornite dall’amministrazione. La connettività è garantita dalla copertura Wi-Fi gratuita messa a disposizione da Epicentro Chi è sprovvisto di computer portatile può utilizzare quelli messi a disposizione del pubblico.

La presentazione si rivolge a tutti coloro che ricercano un primo impiego, una diversificazione della propria attività lavorativa o anche solo un interessante stimolo culturale. Nessuna specifica preparazione è richiesta, si può partecipare anche per puro divertimento o curiosità.

Il corso, articolato su otto serate, illustrerà lo stato dell’arte delle tecniche di modellazione tridimensionale utilizzate nel mondo, anche professionale, della produzione cinetelevisiva e dei videogiochi. Potrà essere frequentato per pura curiosità o per verificare se la materia interessa ed è adatta alle proprie inclinazioni intellettuali.

Al termine si avrà una precisa conoscenza delle tecniche e delle caratteristiche anche economiche del settore. Ogni allievo potrà così decidere se accedere ad altri corsi, sempre gratuiti, o se collaborare con la Fondazione Ultramundum.
Alla fine verrà consegnato un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni:
www.ultramundum.org/corsi.html