Corso di formazione in rete per docenti “produrre free learning object”

L’ITSOS “Marie Curie” è impegnato in un progetto relativo all’eLearning finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Leonardo da Vinci. Il progetto SLOOPSharing Learning Objects in an Open Perspective – è finalizzato a promuovere e agevolare l’integrazione fra formazione in rete e formazione in presenza. Tale integrazione, infatti, permette di migliorare l’efficacia dell’intervento formativo aumentando le possibilità di personalizzazione e individualizzazione dei percorsi, ampliando le possibilità di sostenere l’apprendimento attraverso materiali didattici in rete e rapporti con il docente e con il gruppo dei pari senza vincoli di tempo e di spazio.

 



 

Il progetto – che coinvolge università, scuole e centri di ricerca italiani, irlandesi, spagnoli, sloveni e rumeni – si propone di trasferire al campo dei contenuti didattici per l’eLearning il modello del free/opensource software: rilasciare prodotti “aperti” e liberamente utilizzabili per migliorarne la qualità attraverso la collaborazione degli utilizzatori.

 

Nell’ambito del progetto SLOOP vengono organizzati corsi di formazione in rete in inglese, italiano, rumeno, sloveno e spagnolo, basati sulle diverse versioni linguistiche di uno dei prodotti del progetto, i metaLO, ovvero Learning Object relativi alla produzione di Learning Object.

 

Il corso in italiano avrà inizio lunedì 9 ottobre 2006 e si concluderà venerdì 8 dicembre 2006 ed è rivolto a 30 persone – docenti e personale di scuole, università, centri di formazione -interessate alla formazione in rete e alla produzione/uso di materiali didattici in rete.

Il corso si svolgerà in rete su piattaforma MOODLE e richiede

      disponibilità di un accesso in rete,

      abilità di base nell’uso del computer e della rete,

      qualche esperienza – anche limitata – di produzione di pagine web.

 

I nominativi e gli indirizzi e-mail delle persone interessate devono essere inviati a progetti.europei@tes.mi.it entro lunedì 2 ottobre 2006.

Qualora i richiedenti siano più di 30 verrà operata una selezione favorendo le organizzazioni che hanno dichiarato il loro supporto al progetto, ma si cercherà di organizzare successivamente nuove edizioni del corso.

Di