Convegno CSI-Piemonte “Conoscere la complessità”

Si tiene il 22 e il 23 novembre 2007 presso la Sala 500 del Centro Congressi Lingotto di Torino il sesto convegno internazionale organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte.
L’appuntamento, promosso con la collaborazione della Fondazione ISI, è dedicato alla “complessità”, intesa come valore e caratteristica intrinseca ai sistemi naturali, sociali e tecnologici. Nei due giorni di lavoro, caratterizzati dal consueto taglio interdisciplinare, vengono affrontate numerose tematiche: dalla struttura degli organismi viventi al clima; dall’organizzazione di un’azienda all’andamento dei mercati finanziari, all’evoluzione del “sistema internazionale”; dalla progettazione di software “intelligenti” a quella delle grandi reti di comunicazione come Internet.

Giovedì 22 Novembre
Apertura convegno e relazioni introduttive Presentazione del concetto di “complessità”: storia ed evoluzione della teoria.

Prima sessione: “Sistemi naturali”

Un alveare, un formicaio, uno stormo di uccelli rappresentano formidabili esempi di strutture naturali molto articolate in cui i singoli operano seguendo regole semplici e dalla loro interazione emerge un sistema complesso, in grado di determinare nuovi comportamenti, imprevedibili e originali.

Seconda sessione: “Sistemi tecnologici”

L’elevata potenza di calcolo dei moderni computer e i nuovi metodi di simulazione consentono di realizzare modelli per descrivere fenomeni complessi, applicabili alle diverse discipline: i programmi informatici definiscono il comportamento dei singoli agenti al livello strutturale più basso e dalle loro interazioni emerge l’evoluzione globale del sistema.

Venerdì 23 Novembre
Relazione introduttiva

La teoria della “complessità” e le applicazioni nelle diverse discipline.

Terza sessione: “Sistemi sociali”

Reti interpersonali, organizzazioni del lavoro, sistemi politici ed economici: tutte le relazioni tra gli esseri umani considerati come singoli o come aggregazioni possono essere identificate come strutture complesse che presentano notevoli analogie con i sistemi naturali.

In un’area espositiva saranno presentati progetti e simulazioni relativi alle applicazioni dei paradigmi della complessità. Il Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte ha indetto una Call for experiences per individuare progetti particolarmente rilevanti degli Atenei piemontesi.

Il programma dettagliato del convegno

Di