Consultazione pubblica sui futuri sviluppi dell’apprendimento delle lingue e della promozione diversità linguistica

L’Unione europea da sempre riconosce l’importanza dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue e della promozione della diversità linguistica. La capacità di comunicare e comprendere in altre lingue rappresenta attualmente una delle competenze di base che i cittadini europei devono possedere se vogliono essere membri attivi della società europea e costituisce un requisito fondamentale in vista del futuro sviluppo dell’Unione, inteso sia in termini quantitativi (allargamento dell’Unione ai Paesi dell’Europa centro-orientale) che qualitativi (divenire entro il 2010 l'economia della conoscenza più competitiva e dinamica del mondo).

L’Unione europea ha sostenuto l’apprendimento linguistico attraverso diversi programmi di finanziamento (ad esempio Socrates, operativo nel settore dell’istruzione formale, e Leonardo da Vinci, a favore della formazione professionale), che hanno consentito lo sviluppo di approcci, metodi e materiali didattici innovativi per l'insegnamento linguistico. Inoltre, nel 2001 l’Europa ha celebrato l’ “Anno europeo delle lingue”, che ha rappresentato per le organizzazioni nazionali, regionali e locali l'occasione per confrontarsi sull'apprendimento delle lingue e sulla diversità linguistica. Ci si è resi conto della necessità di migliorare le capacità linguistiche dei cittadini europei e sono stati individuati tre settori d'azione fondamentali: migliorare ed estendere l'apprendimento permanente delle lingue, migliorare l'insegnamento delle lingue, creare un ambiente più propizio all'apprendimento.

Basandosi sull'esperienza raccolta nel corso dell' “Anno europeo” e, più in generale, sui risultati raggiunti nel corso degli ultimi anni, la Commissione europea intende ora lanciare un’ampia consultazione sui nuovi modi e mezzi per migliorare l'apprendimento delle lingue e promuovere la diversità linguistica in Europa. I risultati della consultazione costituiranno importanti contributi per l'elaborazione di un piano d’azione che la Commissione intende presentare nel 2003.

Le modalità per partecipare alla consultazione vengono indicate al seguente indirizzo: http://europa.eu.int/comm/education/languages/consult_it.html.

Testo del documento di consultazione (file.pdf)

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Focus sull'Europa!