Comunicareinrete, il laboratorio per e-learning e usabilità

Pubblicato su Sophia lunedì 26 maggio 2003

Un laboratorio di ricerca e sperimentazione online con interviste, recensioni, articoli, esperienze in vetrina. E’ Comunicareinrete.it, un sito-progetto realizzato da Francesca Anzalone e Filippo Caburlotto, esperti di informatica e comunicazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’iniziativa è stata presentata il 9 maggio in occasione di Webbit03, dove i due creatori di Comunicareinrete hanno tenuto una serie di seminari.


Il sito si propone come punto di riferimento e di discussione per gestire, organizzare e condividere la conoscenza sui tre aspetti particolari della rete: usabilità, comunicazione ed e-learning. La sezione “usabilità”, spiega Francesca Anzalone, prevede un laboratorio con un database di esperienze legate alle verifiche di usabilità e comunicazione.

In “comunicazione” viene analizzata la comunicazione in tutti i suoi aspetti, “dalla carta al web, dalla tv alla radio, da quella verbale a quella non verbale, per giungere alla comunicazione integrata. Di particolare interesse la vetrina delle sperimentazioni in cui si possono leggere i making delle varie esperienze”. Nel’area e-learning, infine, insieme a contributi relativi sia ad aspetti didattici sia strumentali, ci sono un database di esperienze gestito da Filippo Caburlotto e l’utile guida alle “strutture per l’e-learning”, ovvero le piattaforme a disposizione per la formazione via rete con commenti da parte di chi le ha utilizzate.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su lunedì 26 maggio 2003



Pubblicato su Pubblicato su: