Commissione europea. Presentato il programma legislativo e di lavoro 2003

La Commissione europea ha presentato il suo programma legislativo e di lavoro per il 2003. Il documento fa seguito alla comunicazione della Commissione, presentata nel mese di ottobre, “Verso l'Unione allargata”.Il programma legislativo e di lavoro della Commissione definisce le priorità politiche della Commissione per il 2003:

* Preparativi per l'allargamento – assistere e monitorare i preparativi per l'adesione dei paesi candidati; preparare la Commissione a servire un'UE allargata in modo efficiente fin dal primo giorno dell'adesione; riesaminare le politiche comunitarie in modo che siano rispondenti alle esigenze dell'Unione europea allargata.

* Stabilità e sicurezza – assistere il Consiglio ad adottare la legislazione necessaria per realizzare uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia; migliorare la sicurezza dei trasporti e la protezione civile; salvaguardare le frontiere dell'Unione europea allargata; fare fronte alle crisi nel mondo e sviluppare una migliore comprensione a livello internazionale.

* Sostenibilità e carattere inclusivo dell'economia – progredire verso l'obiettivo di fare dell'UE la più avanzata economia fondata sulla conoscenza nel mondo; mantenere la stabilità macroeconomica; promuovere lo sviluppo sostenibile e lavorare per distribuire equamente nel mondo gli effetti positivi della globalizzazione.

Il programma legislativo e di lavoro verrà presentato formalmente al Consiglio Affari generali e relazioni esterne il 18 novembre e al Parlamento europeo il 20 novembre 2002.

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Focus sull'Europa!