Comenius, approvato uno stanziamento di 100 milioni di euro

La Commissione europea ha approvato il 4 novembre uno stanziamento di cento milioni di euro destinato a sostenere più di cinquanta nuovi progetti e reti europee nel settore dell’insegnamento scolastico. Le iniziative saranno realizzate da oltre 500 organizzazioni dei 31 paesi che partecipano al programma Socrates e al suo sottoprogramma Comenius, consacrato proprio all’istruzione scolastica.



“L’Europa diventerà parte integrante della vita quotidiana delle 500 organizzazioni che parteciperanno a queste nuove iniziative congiunte”, ha spiegato Ján Figeľ, commissario europeo responsabile per istruzione, formazione, cultura e multilinguismo. “Le reti personali e professionali generate da progetti di questo tipo contribuiscono in modo essenziale a creare quell’Unione dinamica, fondata sulla conoscenza e l’integrazione sociale, che è l’Unione europea di domani”.

Dieci milioni di euro sono stati destinati a 46 nuovi progetti di cooperazione, ognuno dei quali avrà una durata di due o tre anni e beneficerà di un finanziamento medio di 220.000 euro. Questi progetti saranno consacrati alla formazione professionale degli insegnanti e raggrupperanno in media otto partner di almeno tre paesi partecipanti. Le tematiche affrontate saranno varie, dalla certificazione di qualità degli istituti al miglioramento dell’accesso all’insegnamento, dall’apprendimento delle lingue alla sensibilizzazione alle questioni interculturali.

Due milioni di euro andranno a sei nuove reti Comenius, operative per almeno tre anni e consacrate a temi cruciali come il coinvolgimento dei genitori nell’istruzione scolastica, l’orientamento professionale, la promozione della cittadinanza attiva, l’insegnamento interculturale, l’uso a fini didattici dell’informatica. In media, ogni rete Comenius riunirà 27 partner ufficiali oltre a numerosi membri associati e riceverà una sovvenzione di 370.000 euro.

I tre quarti del budget finanzieranno il cuore del programma Comenius, cioè la creazione di partenariati fra le scuole dei 31 paesi partecipanti. I partenariati saranno gestiti per conto della Commissione da una rete di agenzie nazionali che coprono tutta l’Europa. I 74 milioni di euro destinati a questo settore permetteranno di dar vita a partenariati fra più di 11.000 scuole, coinvolgendo circa 100.000 insegnanti e 750.000 studenti.

Infine, un budget di 19 milioni di euro è stato riservato alle borse individuali che permetteranno a circa 7.000 insegnanti e ad altri membri del personale scolastico di avvalersi di azioni di formazione continua in un altro paese europeo e a 1.100 assistenti linguistici di stabilirsi all’estero.

Per maggiori informazioni:

Il comunicato stampa della Commissione (in inglese): http://www.europa.eu.int/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/05/1372&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en

Nuovi programmi per educazione e cultura: http://europa.eu.int/italia/index.jsp_section.home-level.det_home-content.218837.html

La mobilità in Europa: http://europa.eu.int/italia/index.jsp_section.home-level.det_home-content.172433.html

Socrates II: http://europa.eu.int/italia/index.jsp_section.home-level.det_home-content.138008.html

Comenius sul sito della DG Istruzione e cultura: http://europa.eu.int/comm/education/programmes/socrates/comenius/index_it.html